Dettagli Recensione
ANNA, CLARE, ELLA E RACHEL
E’ molto difficile essere originali quando si parla di una storia d’amore, molte volte si cade nella banalità ma nonostante questo il libro di Helen Warner è molto gradevole.
Sicuramente non è un capolavoro ma è un romanzo molto scorrevole, carino adatto a chi vuole fare una pausa, è come una boccata d’aria fresca dopo delle letture più impegnative.
La trama come indicata nel titolo ruota attorno a quattro donne molto diverse tra loro che si incontreranno tutte appunto ad un matrimonio.
Ma iniziamo subito con Anna, una giovane ragazza che a trent’anni fa l’insegnante e che da dieci anni aspetta che il suo grande amore Toby torni da lei. Nel frattempo, ha avuto qualche relazione finita subito perché nessuno è riuscito a competere con l’ex e a dire della giovane a essere “quello giusto”.
Non è proprio del tutto colpa sua se crede in un unico grande amore, è merito o demerito, della madre che le ha sempre messo in testa che nella vita si può amare solo una persona e che le ha trasmesso la passione per le poesie d’amore.
Con lei vive la sua migliore amica Clare, un avvocato che da sempre le da conforto morale, la sostiene e la aiuta, anche lei è ancora single sembra forse la più saggia delle due con i piedi per terra, ma poi non si rivelerà tale.
Toby e Anna ebbero una relazione al tempo dell’università ed è finita a causa di un presunto tradimento di lui con Ella un’amica in comune della coppia.
Ella………. cosa poter dire di lei, una ragazza problematica, un’arrivista, una presuntuosa che farà di tutto per appagare i suoi interessi. La sua famiglia non le ha mai dato molto affetto e forse è anche questa la causa di molte cattiverie e di scelte sbagliate che farà nella sua vita.
Toby, dopo la fine della storia con Anna, non rimane di certo solo e si fidanza con Rachel, ecco la quarta donna, una ragazza molto insicura a mio avviso ma allo stesso tempo realista, sarà lei a chiedere al ragazzo di sposarla.
La giovane mette fretta a Toby forse perché è spaventata dal fatto di non riuscire a fare un figlio, cosa che lei desidera moltissimo.
L’invito alle nozze arriva sia ad Anna, che chiederà a Clare di accompagnarla, e anche a Ella, infatti Toby decide di invitare tutti i suoi ex compagni di università.
Qui inizia il vero romanzo, tutte le situazioni vengono stravolte e dopo il matrimonio la vita di queste quattro donne cambierà.
Il libro è caratterizzato da continui cambi temporali infatti l’autrice per spiegare la storia va molte volte avanti e indietro nel tempo.
Analizziamo le quattro donne:
-Anna inizialmente mi stava anche simpatica, mi dispiaceva per il tradimento anche se, scusate se lo dico, mi sembra un po’ forzato che aspetti per dieci anni un uomo che forse non prova più gli stessi sentimenti di allora. Secondo me, doveva riprendersi prima dal fatto che aveva subito e doveva cercare seriamente un altro ragazzo.
-Clare, una ragazza d’oro, si è dimostrata una vera amica per Anna, le sta vicino la sostiene, una donna forte che affronterà a testa alta ogni problema che si troverà davanti.
-Ella, per lei alla fine del romanzo ho provato pena e compassione, ha fatto molte azioni cattive derivate secondo me da un’infanzia molto infelice e dal mancato affetto dei genitori.
- E arriviamo a Rachel, il personaggio che preferisco, una donna che ha il coraggio di perdonare, che ama moltissimo Toby e ha il coraggio di mettersi da parte. Nonostante soffra molta è una ragazza che non serba rancore, è forte, è generosa, guarda in faccia la realtà, l’unica sua più grande paura è quella di non riuscire ad avere figli.
Un romanzo diciamo carino, non mi sono entusiasmata durante tutta la lettura ma solamente in alcuni punti della storia.
Un libro che non so se consiglierei, perché è ideale per chi cerca da leggere una bella storia d’amore ma devo anche dire per correttezza che non vi è nulla di nuovo magari vi capiterà, come è successo a me, di immaginare già quello che succederà nelle pagine successive perché è molto scontato.
Come molte volte dico a voi la scelta.
Indicazioni utili
- sì
- no