Dettagli Recensione
Il mio preferito di Beth Kery
È un romanzo che unisce l’erotismo al sentimento, ma non è esente di tutti meccanismi narratologici della suspense e del mistery.
Lei, Sophie Gable, è una donna morigerata, irreprensibile, e una brava psicologa che si trova a dover curare l’uomo che da anni è al centro dei suoi pensieri.
Lui, Thomas Nicasio, è un uomo d’affari, affascinante e cordiale, con cui ha avuto solo formali rapporti di cortesia, ma improvvisamente si presenta da Sophie con tutti i sintomi da stress post traumatico, quali amnesia temporanea e scatti di aggressività. Sembra un’altra persona.
Lui, Thomas, non è l’uomo romantico e perfetto che siamo abituate a trovare negli Harmony. Spiazza un individuo così tormentato e prepotente, un uomo che si impone e che tende a prevaricare la dolce Sophie, che, forse, soffre della sindrome da crocerossina perché vuole aiutarlo a tutti i costi, anche se potrebbe essere rischioso. In realtà, in pericolo sono entrambi. Lui, perché c’è qualcuno che lo vuole morto e non lo sa. Lei, perché si ostina a tenerlo vicino a sé, soprattutto per controllare le fasi del suo forte trauma psicologico e scoprire cosa abbia causato in lui un vuoto nei ricordi recenti. C’è qualcosa che l’ha scioccato a tal punto da aver voluto consciamente rimuoverla o è stato aggredito e, avendo battuto la testa, ha perso temporaneamente la memoria? Sophie è tormentata dalle condizioni di Thomas, poiché lo vede confuso e strano, mentre lui sfoga questa sua condizione con un’intensa, incontenibile ed inesauribile energia sessuale.
Il personaggio di Thomas, così cupo e tenebroso, spiazza, ma non delude. È bello scoprire che le cose che lui non ricorda risultano come buchi nella narrazione. Questo meccanismo narrativo è particolarmente adatto ad aumentare il mistero della storia, dove non mancano esplosioni, omicidi, boss malavitosi e agenti dell’FBI che cercano di fare il loro lavoro.
L’erotismo non manca, anzi è la componente principale. Ma anche l’azione e l’intreccio creano una travolgente storia in cui ci si aspetta di tutto. La situazione è davvero esplosiva, come dice il titolo, e la sensualità crescente nelle vicende sentimentali della coppia di protagonisti subisce un’escalation di seduzione davvero fantasiosa e peccaminosa. I momenti hot sono davvero tanti, soprattutto una volta che la storia e i vari personaggi in azione (protagonisti e secondari) sono stati ben delineati nei loro ruoli e si sono creati i primi sospetti su chi possano essere i cattivi, ma senza mai indicarli con chiarezza.
Il finale è a sfondo rosa, ma anche intrigante, come gran parte dell’intreccio di questo avvolgente romance. È una lettura piacevole, adatta ad un pubblico femminile che, oltre al sentimento, vuole altro: un tocco di mistery, con colpi di scena, momenti di sesso per adulti e un gradevole e romantico lieto fine.
VOTO 10+