Dettagli Recensione
Se il bravo ragazzo è più pericoloso
Pur continuando a pensare che la Kleypas dia il meglio di sé in storie d’amore ambientate tra pizzi, carrozze e crinoline, questo tra i suoi romanzi contemporanei è sinora quello che mi è piaciuto di più.
Dopo Sugar Daddy, si ritorna alle vicende dei miliardari texani Travis, ripartendo dal matrimonio del maggiore dei figli con la dolce Liberty. Durante le nozze, la più giovane dei fratelli, Haven, ha un incontro, fugace ma memorabile, proprio con Hardy, il cinico petroliere che già aveva conteso il cuore di Liberty in precedenza.
Se lui è uno che si è fatto da solo, pieno di rabbia per il suo passato e di diffidenza per la società bene di Houston, Haven Travis ha sempre cercato di sfuggire da Houston e dalla cappa opprimente di suo padre e dei suoi fratelli. Così, pur di trovare i suoi spazi e una sua propria identità, la ragazza non esita a cancellare il ricordo di quel “diavolo” dai magnetici occhi azzurri, per gettarsi d’impulso in un matrimonio con quello che sembra invece il bravo ragazzo della porta accanto.
Mai come in questo caso, l’apparenza inganna, perché, fuggendo dal diavolo, Travis finirà in un vero inferno…
Più della storia d’amore abbastanza prevedibile, ho apprezzato le pagine dedicate dalla Kleypas al graduale deterioramento del matrimonio di Haven e alla lenta ma inesorabile trasformazione del marito nel suo carnefice, mentre lei stessa continua a fornirgli alibi assurdi: lui mi picchia ma mi ama, quindi è colpa mia. Qui non c’è più un romanzo, ma lo specchio di una realtà tristemente attuale.
Mi è piaciuto anche il messaggio sottinteso: alla fine, trovare la persona “giusta” non è trovare la persona perfetta. Anzi, spesso è proprio la combinazione dei difetti di entrambi, e la capacità di accettarli e sopportarli, che permette a due esseri separati (e incompleti) di fondersi insieme.
PS. Da questo libro si desume che talvolta stirare le camice nel modo non desiderato può innescare pericolosi meccanismi nella mente semplice del proprio marito. Per cui, consiglio pratico: lasciamogli sempre credere che stirare sia una prerogativa del Maschio Alfa, e un’incombenza che, fatta da mano femminile, rischierebbe di sminuire la sua potenza….
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |