Dettagli Recensione

Shanna

Shanna 2012-08-31 09:07:53 Amarilli73
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    31 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nozze e fuga…senza lo sposo

Non so se la Woodiwiss l’abbia fatto apposta, ma è raro trovare in un romanzo d’amore una protagonista femminile così dispettosa e cordialmente antipatica, capace di ingenerare in chi legge una tale insofferenza da desiderare di farla a fettine sottili sottili.

Azzardo un’ipotesi personale: forse qui l’intento era proprio quello di delineare una giovane donna ricca e nobile, e quindi dispotica, capricciosa e viziata (come dovevano essere verosimilmente le donzelle nobili e figlie uniche ai quei tempi). La bellissima Shanna Trahern si oppone da tempo al desiderio del padre di vederla ben maritata, e, per aggirare l’ostacolo, escogita un rocambolesco stratagemma: si farà sposare da un condannato a morte, appena prima dell’impiccagione, e poi si godrà la meritata libertà come sua (consolabile) vedova.

Una vera volpe, questa Shanna!! Appena celebrato il matrimonio, però, arriva l’inghippo: Ruark Beauchamp, il sexy animalesco condannato (ovviamente, il boia, dietro il di lei compenso, ha scelto a caso nel mucchio…..!!!), non solo non ha la minima intenzione di salire sulla forca, ma pretende anche di consumare le nozze con l’inorridita (e pateticamente ingenua) Shanna. E siccome lei, dopo la rivelazione della natura maschia di lui (oggi sarebbe inverosimile, ma a Shanna nessuno aveva fatto il discorsetto sulle api e sui fiori) scappa, …lui la insegue per (ri)prendersela.

Da Londra alle colonie del Nuovo Mondo, questo romanzo è un concentrato del meglio della Woodiwiss (quindi, lievemente zuccheroso...).

Ultimo particolare non trascurabile, Ruark è il vademecum dell’Uomo ideale: di bella presenza, con spalle dritte e braccia muscolose in grado di sollevarti, intelligente ma non pedante, arrogante (ma anche dolce), acuto, malizioso (solo quando serve, e mai con le altre), devoto, generoso, sensibile, avventuriero ma anche amante del focolare domestico, gran compagnone, instancabile, insaziabile (solo di voi), ecc.

Stile come sempre un po’ barocco, ma che si può affrontare. Lo sforzo verrà prontamente ripagato.

Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ahaahah mi sembra giusto xD
A me sta antipatica pure Erienne comunque... anche lei mi pare molto frivola, di questo passo mi addormenterò a leggere rosa d inverno (per fortuna sono a buon punto).
Bella rece come sempre... però Shanna ... che nome è?!?
Complimenti per la recensione!! molto ironica e divertente...:))) Questo libro l'ho letto un sacco di tempo fa, e concordo con te su tutto!!!!
Bella recensione!
e bravo il boia selettore!!!
Veramente carina e simpatica questa recensione!! :)
Ma dov'è che trovi tutti questi libri??? Ottima, come sempre!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
31 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Danieleeee non è che li vuoi pure te???:D
AHAAHAHAHAAH ovviamente scherzavo... nessuna di noi avrebbe a cuore a invogliarti alla lettura di questi romanzi smielosi... quando c'è bisogno di un parere maschile perseguitiamo piero:D
rakovic
01 Settembre, 2012
Libro inverosimile ma accattivante. Tu, solita (ottima) recensione champagne!!!!
Amarilli73
01 Settembre, 2012
@ Rondinella: mi sa che oggi siamo abituate troppo bene...certe scene della Confraternita probabilmente farebbero svenire le nostre madri (anzi, no, te lo confermo. mia mamma è al quarto volume, mia nonna ha iniziato il terzo.....).
Se proprio vuoi un po' di brio, prova la trilogia di Kresley Cole dedicata a tre fratelli scozzesi...forse mi ringrazierai :)))))))))))
Amarilli73
01 Settembre, 2012
Grazie Alessandra, Sara, Viola e Daniele!
Daniele, guarda che questi libri vendono ancora parecchio, e ne fanno continue ristampe (nonostante la scrittrice non sia più tra noi da anni). Io li leggevo a sedici anni, nascosta nel sottotetto di casa mia....:)))))
Amarilli73
01 Settembre, 2012
E tu, solito (delizioso) commentino champagne!!!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio