Dettagli Recensione
Interessante sorpresa
Quando ho iniziato a leggere questo libro mi sono venuti in mente tutti i romanzi della serie "I love shopping" dove la protagonista non riesce a resistere alla tentazione di comprare tutto ciò che le piace che coincide solitamente con tutto ciò che è di marca e terribilmente costoso, nonostante il fatto che in realtà non possa permetterselo..
E cosa mi sono ritrovata in questo libro (solo all'inizio però) se non una copia esatta alla "I love shopping"? E poi è terribilmente superficiale... E lo ammette pure adducendo come scusa che lavora come giornalista in una rivista di bellezza... Ma andiamo!!!!
La svolta però arriva quando la sua adorata zia Molly le lascia un eredità alquanto insolita.
L'eredità consiste in una somma molto cospicua di denaro che però la nostra Darcy potrà avere solamente se riuscirà a vivere su un isola per un anno costituendo una piccola comunità di almeno 15 abitanti.
Ce la farà Darcy a lasciare il suo lavoro, ma soprattutto i suoi negozi per un anno intero?
E chi si imbarcherà (nel vero senso della parola) in questa avventura con lei?
L'isola di Glentara, o Tara per gli amici, è un isola misteriosa e affascinante, gremita di spiritualità e di pace e dove le novità vengono preannunciate dal nuotare festoso di delfini.
Riuscirà Darcy ad ambientarsi e ad amare tutto questo? E Tarà riuscirà a farle trovare ciò che veramente vuole come fa con tutti gli altri abitanti dell'isola?
La cosa che si apprezza maggiormente in questo libro è l'evoluzione della protagonista che da vamp, compratrice compulsiva e lamentosa, si trasforma in una ragazza determinata e capace di risolvere i suoi problemi da sola.
Un tocco di freschezza è dato poi dalla piccola Megan che con la sua schiettezza rimescolerà le carte e stravolgerà gli equilibri che si erano stabiliti nella piccola comunità in pochi mesi di convicenza.
Lo stile semplice con la narrazione dal punto di vista della protagonista ci accompagna nelle lettura delle pagine che scorrono via piacevolmente fino alla fine..
Devo dire una cosa, dal titolo e dalla copertina mi sarei aspettata qualcosa di 0molto frivolo e leggero, alla "I love shopping" per intenderci, come peraltro mi avevano confermato le prime pagine...
Invece mi sono ritrovata un libro non solo carico di sentimenti, ma anche di miti, leggende e magia intesa come quel senso di appartenenza a qualcosa che ci fa sentire liberi e unici...
Davvero un bel libro!
Buona lettura..