Dettagli Recensione
DA LEGGERE
Avete presente il film?
Beh, dimenticatevelo..se vi ha fatto ridere, sappiate che il libro è MOLTO più bello!
L'ho preso per curiosità perchè volevo vedere la differenza tra libro e film e come capita spesso il libro è impareggiabile.
Ironico, divertente, piacevole e scorrevole, il classico libro che si legge sotto l'ombrellone o quando si ha voglia di leggerezza e divertimento.
Anche in questo caso, avendo visto prima il film i peronaggi nella mia immaginazione erano gli stessi del libro, ma ovviamente non indegni della loro parte.
E' scritto in forma di diario quindi senza freni o filtri che di solito, chiunque tiene un diario non ha, e questo rende il libro ancora più veloce perchè entri in sintonia col personaggio dalle prime pagine.
Bridjet è assurda ed è la classica macchiolina che tutti vorremmo per amica, un po maldestra si annota il peso, le sigarette fumate e l'alcol assunto prima del resoconto giornaliero.
La madre che nel film aveva una parte abbastanza marginale, nel libro è molto presente e anche molto caotica e non c'è che dire, molte risate vengono anche grazie aquesto personaggio.
Gli altri personaggi e le vicende narrate, sono descritti con anch'essi con ironia e cinismo. Sarà che io amo lo humor inglese ma mi sono trovata in sintonia con la scrittura di Helen Fielding.
Lo consiglio a chi sente la necessità di una lettura spensierata, non impegnativa ma divertente.