Dettagli Recensione
W IL ROSA (ALL’ITALIANA)!
(E W GLI AUTORI TALENTUOSI DI CASA NOSTRA!)
Se c’è qualcosa che proprio non digerisco sono i pregiudizi. Di qualsiasi genere ed in qualsiasi ambito essi si manifestino.
In letteratura il pregiudizio più comune è quello che relega il romanzo rosa alla stregua di robetta di secondo grado, come se l’aver scritto o, peggio, l’essere amanti della narrativa romantica significhi essere meno colti, meno acuti e meno profondi rispetto agli altri lettori.
La cosa peggiore è imbattersi in colui che ti fissa dall’alto del suo piedistallo “letterariamente” inoppugnabile e che con fare quasi sprezzante ti dice: “Io? Io mai leggerò una roba simile. Io leggo ben altro…”.
E peggio per te, caro mio. Non sai cosa ti perdi. Senza contare che è pura superbia affermare che le patate fritte fanno schifo senza averle prima assaggiate.
O no?
Io assaggio la qualunque, e leggo pure di tutto. Così ho sempre bene in mente cosa mi piace e cosa no, e soprattutto perché.
Ed in questo esplorare, ecco a chi va il primo posto del mio personale podio “in-rosa” a cui ho dedicato l’intera estate 2012: “Roma 40 dC. Destino d'amore” di Adele Vieri Castellano. Una rivelazione, un’autentica e preziosa perla del genere, un piccolo capolavoro nostrano in grado di fare la scarpe (perché non accade?) ai centinaia di rosa e rosati provenienti da oltre oceano.
Vicenda ambientata per l’appunto nella Roma dell’Imperatore Caligola, il romanzo è un’adeguata ricostruzione storica del periodo, con tanto di terminologia del tempo e riferimenti a personaggi realmente esistiti. Stile impeccabile ed intrecci che scorrono come il velluto a coste, il guerriero Quinto Rufo e l’affascinante Livia sanno avvincere il lettore con la loro storia romantica ma senza mai abbandonare i vari punti di vista sugli scenari che li circondano.
Brava la Vieri Castellano. Brava, brava e ancora brava. Vale la pena di leggere un romanzo così, specie se è talmente ben scritto da poter interessare anche chi alla letteratura rosa non si è mai avvicinato.
Perché non tentare?
Io nel frattempo attendo l’uscita del secondo volume. Se qualcuno ha notizie certe, sono qui che pendo dalle vostre labbra.
Indicazioni utili
Un grazie di cuore ad Anna Manca per avermelo consigliato!
Commenti
15 risultati - visualizzati 11 - 15 | 1 2 |
Ordina
|
Clap clap clap clap... STANDING OVATION PER TE!!! :)))
@CUB, l'ho sempre saputo che tu sei una grande! ;)) ed io lo so bene che il rosa non è propriamente il tuo genere... :**
15 risultati - visualizzati 11 - 15 | 1 2 |
Vuoi una chicca a proposito di Adele?
Questo romanzo aveva partecipato ad un concorsino indetto dalla leggereditore a cui partecipavano scrittrici più o MENO conosciute, e lei lo ha vinto! Questa è la prova che se hai carattere e chiaramente stoffa nello scrivere, e un immancabile briciolo di sana fortuna (per non dire cu...), non hai bisogno di pagare o farti raccomandare!!!
E poi è una scrittrice davvero umile, parola mia!
Il secondo dovrebbe uscire in inverno! La leggereditore in questo caso è la casa editrice che ti fa soffrire il meno possibile tra un libro e l'altro.
Io le ho fatto una pubblicità spudorata sul mio blog, perché è il libro romance-storico più bello e intenso che ho letto quest'anno!!!!
Non mi vergogno affatto di dire CHE LEGGO ROMANZI ROSA!!! Perché non ho la forza di sobbarcarmi il dolore altrui di romanzi violenti e tristi....il rosa mi aiuta a evadere e sognare!!!
BRAVA EVA, PORTIAMO AVANTI IL MADE IN ITALY anche se non entrerà nella letteratura!