Dettagli Recensione
Per sorridere
Mi piacciono i libri di Stefania Bertola. Alcuni hanno però il difetto di somigliarsi troppo l'uno con l'altro, in particolare capita di trovare personaggi quasi identici in libri diversi. Questo è uno di quei libri un po' diversi, innanzitutto proprio per i personaggi; la protagonista non è una giovane ma una bibliotecaria di 58 anni, zitella e abitudinaria, che si iscrive a un corso di scrittura di romanzi rosa, i Melody. L'insegnante è una famosissima scrittrice di Melody che non dispensa consigli ma regole ferree a cui ogni scrittore di romanzi rosa deve attenersi. Ogni alunno dovrà scrivere il suo Melody, un capitolo al giorno per una settimana più un giorno. Nel romanzo sono accennati i diversi partecipanti al corso, le loro vite e gli intrecci amorosi che nascono ma la parte maggiore è dedicata alle nozioni di scrittura e ai capitoli scritti dagli allievi.
Ho trovato divertente il personaggio dell'insegnante come anche i tentativi di scrittura degli allievi. Il romanzo rosa scritto dalla protagonista, Olimpia, è esilarante. Credo che leggendo questo libro possa sorridere chi ama i romanzi rosa ma anche chi, come me, non li apprezza molto.