Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il terzo tempo dell'amore
Brunella Schisa, inaugura con Non essere ridicola, una nuova collana di Giunti Editore, denominata Terzo Tempo, e diretta da Lidia Ravera. E’ il terzo tempo sembra proprio essere quello raggiunto da tutti i protagonisti della vicenda narrata.
La storia è quella di Emma, sessanta anni, un matrimonio che pare felice, con una figlia, lei ancora benna e desiderata dal marito Pietro. Ha un gruppo di amiche, tutte separate, e tutte alle prese con peripezie sentimentali. Lei si ritiene al sicuro da certe ferite, fino a quando scopre che Pietro non è in albergo, come da lui asserito, per un viaggio di lavoro. Interrogato, crolla presto. E’ innamorato di una giovane donna. Fa le valigie, raccoglie le sue cose e se ne va di casa. E’ il crollo di un mito, di tutte le illusioni. Il crollo di un amore che si credeva destinato a durare per sempre. E lei ora? Trovare un altro amore? Alla sua età? Emma riesce a reagire o ne viene del tutto sopraffatta?
Un libro frutto dei tempi moderni. Un’analisi lucida e dettagliata di un grande dolore. Un viaggio all’interno della complessa dinamica dei sentimenti, dell’amore stesso e dei suoi meccanismi. Un libro dove le sfumature vengono analizzate all’interno di un percorso intimo ed intimistico, lungo ed irto di ostacoli. Un buon testo, che induce a riflettere su uno dei misteri più affascinanti della vita umana: l’amore. Ed anche uno dei più incomprensibili….