Dettagli Recensione
Per tetto solo il cielo
Leggere la trama di “Lasciami contare le stelle” può trarre in inganno il lettore. Ti prepari a una classica storia d’amore a tinte rosa, ma basta poco per incominciare a capire l’errore.
Inizio con il dire che questa è una storia vera e personalmente questo mi ha doppiamente toccato.
Bianca è stata lasciata dal marito con un semplice “Mi sono innamorato, Bianca, e non ci sto più dentro, stavo pensando a come dirtelo”. Per trovare un po’ di pace le viene consigliato di tenere un diario:
“Era dagli anni del collegio che non tenevo più un diario. Da ragazzina scrivevo a colori, perché io sono Bianca: la somma dei colori. Se un giorno ero felice, la pagina era rossa, azzurro se ero serena e così via”.
Capitolo dopo capitolo, un colore diverso per titolo, e una nuova emozione da scoprire.
Lui è Walter, uno spirito libero e vuole rimanerlo. È subito chiaro con Bianca, ma sembra che lei abbia altre idee per la testa.
Potreste pensare, e questa non è una letteratura rosa? No, non lo è. Questo libro racconta la forza di una donna che si mette in gioco e combatte con le unghie e con i denti per raggiungere quello che cerca. Di una donna che non si ferma davanti all’evidenza e guarda oltre. Di una donna che anche contro il parere di tutti segue la sua strada e rivoluziona la sua vita.
Una storia potente che ti fa sorridere, invidiare la tenacia della protagonista ma soprattutto riflettere sulla vita che come dice il titolo “La vita non aspetta”.
Lo stile è diretto, pochi fronzoli e quasi nessuna digressione. Uno stile a volte asciutto, quasi telegrafico ma allo stesso tempo intenso. Un diario che racconta in profondità la bellezza della vita e la voglia di non fermarsi mai davanti alle difficoltà.
Ho iniziato questo libro convinta di leggere una letteratura rosa, errore mio, qui i contenuti sono forti e intensi. Una lettura che parte con leggerezza ma che alla fine porta il suo carico e come tale va
affrontato con la giusta preparazione.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |