Dettagli Recensione
CELEBRITY CRUSH, UNA FAVOLA DI NATALE
Cassandra Rocca è un’autrice italiana di romanzi rosa di grande talento, la prova che non sono solo americani o inglesi gli scrittori di favolose storie d’amore. Sono una sua grande fan.
In questo racconto ambientato sotto la prima neve di Natale, Clover O’Brian, una quasi trentenne dall’aspetto un po’ elfico, con occhi verdi e brillanti capelli mossi color mogano, dal caratterino pepato, senza peli sulla lingua, in breve l’amica ideale, trova l’amore in una celebrità che ha preso in affitto una casa vicino al suo piccolo, adorabile vecchio cottage. Un’avventura inaspettata – Cupido colpisce ancora e, come spesso accade, nei momenti più imprevedibili.
Ma prima, parliamo un po’ di Clover: lavora presso il “Giftland” come personal shopper, con gli amici (nonché protagonisti degli altri libri) Liberty, Zoe ed Eric. Vive a New York, come avrete intuito dal titolo, lontano dalla madre soffocante e dal fratello “damerino”. È indipendente, determinata, ostinata e sogna l’amore.
Cade Harrison è un famoso attore californiano dal classico aspetto patinato delle riviste di moda, al momento preda di una profonda “crisi personale” che lo spinge ad allontanarsi dalle telecamere e dai flash, cercando rifugio nella villa di un amico a State Island. Natale è vicino, e l’umore dell’attore è ben al di sotto della neve che ricopre l’asfalto di New York, per più di un motivo. I pettegolezzi nel mondo del cinema sono innumerevoli e si diffondono come uno stormo di mosche fastidiose e irritanti, e non sempre è facile venirci a patti.
Al loro primo incontro, alquanto “rovinoso” (la poveretta cade per terra trascinandosi dietro una decina di pacchetti regalo) Clover lo riconosce a stento. Il suo atteggiamento indifferente, onesto e “vivace” attrae un Cade un po’ sulla difensiva. In breve i due si ritrovano in una relazione fuori dal comune, “da sogno”, fatta di ammirazione, complicità e superamento dei pregiudizi.
Può sembrare un cliché la storia dell’attore famoso che s’innamora della “provincialotta” fuori dal comune, ma l’essenza dei protagonisti e lo stile di Cassandra Rocca rendono il libro tutt’altro che prevedibile. L’atmosfera di Natale è semplicemente unica. Clover è esuberante, Cade è romantico e composto: un mix sorprendentemente azzeccato, se pur non sembri a prima vista.
Lo consiglio caldamente, in particolar modo sotto le feste natalizie.