Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Buonanotte amore mio
Poteva essere uno di quei soliti romanzetti fatti con lo stampi, tutti uguali, che, una volta letti, si confondono con i loro predecessori, tutti con storie uguali e con medesimi finali, invece Daniela Volontè ha fatto la differenza.
Una storia romantica, sì, ma con un tocco di "thriller" che, a mio avviso, non guasta mai.
Lo stile della Volontè è fresco, semplice e scorrevole; la trama è frizzante e i personaggi veritieri e complessi nei loro pregi e difetti.
Valentina è una domma competente e brava nel suo lavoro, sa differenziare le cose importanti nella vita da quelle che non lo sono e non si cura molto delle apparenze.
James è il classico stereotipo presente in molti romanzi: ricco, ama la vita e le belle donne, narcisista in modo quasi ossessivo.
I personaggi non sono il punto forte di questo romanzo perchè, diciamolo, non spiccano di originalità. Non mi piacciono gli accostamenti donna bella=incompetente, donna sciatta=bravissima perchè a mio avviso non rispecchia pienamente la realtà, ma solo una parte di questa, ma ho apprezzato le crisi di panico che attanagliano saltuariamente la protagonista e che danno un tocco in più alla sua personalità.
La trama è davvero coinvolgente. Sicuramente era anche il momento adatto per questo genere di lettura e ho davvero apprezzato i risvolti inaspettati della trama.
Un altro punto a sfavore di questo libro è ahimè la copertina. Da un certo punto di vista capisco la Newton Compton, ha il suo stile che ha un discreto successo soprattutto con i lettori più giovani, ma mi disturba sempre quando la copertina non rispecchia minimamente la trama al suo interno.. é evidente che comunica qualcosa di assolutamente diverso dalla storia raccontata.. è come se la copertina fosse lo specchietto per le allodole, ma di fatto nulla di più.
Questo è, ovviamente, il mio opinabilissimo giudizio personale.
Troppe volte ho scoperto quanto è vero il detto "Non si giudica il libro dalla copertina!"
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Eh sì non è facile trovare un romanzo rosa non banale!
L'importante è non farsi influenzare dalle copertine, a volte gli editori hanno davvero un gusto orribile!! ;)
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Federica