Dettagli Recensione

 
Un giorno perfetto per innamorarsi
 
Un giorno perfetto per innamorarsi 2015-10-26 14:05:52 Valerina28
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    26 Ottobre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Deludente

Non essendo una lettrice amante del genere Contemporaty Romance la mia opinione va presa... un po' di petto. Insomma, per me il libro è stato carino (non c'è dubbio che l'autrice abbia molto talento), mi è piaciuto ma non tanto quanto possa piacere ad amante del genere. Poi diciamo che sono stata un po' "sfortunata" a leggere questo libro subito dopo "Levatemi tutto ma non il mio tailleur!" di Cecile Bertod che mi ha fatto letteralmente morire dal ridere. Voi vi chiederete: perché sei stata sfortunata? Be', perché ho trovato le due storie spaventosamente identiche. Il libro della Bertod è uscito prima, quindi ciò mi ha influenzata non poco. In molte scene ho trovato similitudini davvero impressionanti. Ora, non voglio assolutamente accusare nessuno di plagio, ma è stato più forte di me accostare e fare una valutazione critica tra un testo e l'altro.
Ora vi elenco le somiglianze:
1) In entrambi i libri troviamo due donne con la testa sulle spalle e una carriera pronta a spiccare il volo. Entrambe single (sebbene Trudy, la protagonista del libro della Bertod, inizialmente sia fidanzata), avverse a provare qualunque genere di sentimento e amanti dello smog, della metropoli e del vero e proprio caos. Con qualche eccezione ma in linea generica le protagoniste sono molto simili. Kayla (la protagonista della Premoli) accetta di seguire un’inchiesta sull’estrazione dello shale gas e le concessioni che sempre più di frequente i proprietari danno alle compagnie estrattive.
Per seguirla però la nostra giornalista dovrà andare in Arkansas, sua paese d'origine, dalla sua pazza zia Jill nella cittadina di Heber Springs, e una volta arrivata lì non sarà per niente facile adattarsi e farsi accettare. Cercando anche di soprassedere (termine che usa spesso la Premoli e la Bertod) sul fatto che lì esiste un solo bar che non serve cocktail decenti e che le sue scarpe blu elettrico non vengono apprezzate.
2) Entrambe vengono spedite in un luogo sperduto in una landa desolata per lavoro. Con un incarico da portare a termine e prive di qualunque agevolazione possibile all'interno di quelle piccole cittadine rurali.
3) Si innamorano e... e non posso dirvi la fine. Ma è la stessa di entrambi i libri.
Quindi io ho "rivissuto" la storiella due volte, trovando il libro anche a tratti noioso. Ovviamente le storie non sono identiche ma ho veramente trovato molte cose in comune, troppe per i miei gusti. Il sarcarmo e l'ironia di Anna Premoli non mi ha colpito se non a tratti. Non ho trovato il libro "divertente" ma simpatico, il che è diverso. Forse anche perché amo la Bertod quindi dopo aver letto un suo libro mi sono sentita avvezza a qualunque altra lettura ma fatto sta che "Un giorno perfetto per innamorarsi" è ottimo per passare il tempo. Le scene hot mi hanno un po' delusa poiché la vicenda sembra non fare altro che girare sul sesso. Sesso e poi sesso. Arrivato il momento? Non ho sentito nessuna esplosione. Anzi ho trovato alcune scene un po' fiacche ma comunque non di pessima qualità. Il mio pensiero va preso come personale e ovviamente le mie critiche non sono altro che punti di vista. Ma sono rimasta delusa dal libro. Se non avessi letto il libro della Bertod magari il mio giudizio sarebbe stato diverso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni