Dettagli Recensione
Lo spirito guida
Milioni di persone in tutto il mondo il mattino, ciabattando per la casa ancora imbambolati di sonno, mentre aspettano che venga su borbottando il caffè, danno un’occhiata fintamente distratta al giornale, aguzzano le orecchie alla radio o alla tv, cercando lo spirito guida della loro giornata, l’oroscopo!
Tutti indistintamente, se interrogati, dichiarano di non credere assolutamente al presunto influsso delle stelle e dell’attrazione dei pianeti sulle loro esistenze; e tutti immancabilmente si precipitano a consultarlo.
Perché il vero, autentico e indispensabile motore dell’esistenza di ciascuno di noi è la speranza, il desiderio di sentirsi predire avvenimenti lieti, novità straordinarie, svolte importanti, non sono altro che l’espressione dei nostri più reconditi desideri, tutti noi aneliamo all’amore, al lavoro, alla ricchezza, in breve alla felicità. E l’oroscopo si presta alla libera interpretazione di comodo di ciascuno. Alice, la protagonista di “Guida astrologica per cuori infranti”, l’ultimo romanzo di Silvia Zucca, avrebbe invece tutti i buoni motivi per dissentire: infatti, nonostante il suo oroscopo annunci felici prospettive in amore e nel lavoro, valutandone le probabilità in scala con il numero massimo di stelle, la sua vita sta letteralmente andando a rotoli.
Piantata in asso dal suo fidanzato, con il quale finalmente, dopo tante storie deludenti, pensava di aver trovato la persona giusta con cui formarsi una famiglia, rimasta tristemente l’ultima single nel gruppo di amiche storiche, e per di più con serie prospettive di essere licenziata dal suo peraltro poco gratificante lavoro presso una piccola emittente televisiva privata, Alice quando legge il suo ottimistico oroscopo viene semplicemente presa dallo spasmodico desiderio di contattare l’estensore delle previsioni astrologiche per riempirlo di insulti, contumelie e minacce di denuncia.
Sarà con l’amore, quello vero, improvviso e imprevedibile che Alice imparerà a sue spese che sì, forse gli astri influiscono sulle nostre esistenze, ma per riallineare efficacemente i pianeti della propria esistenza, non serve l’universo e le sue costellazioni.
Può bastare un’unica buona stella, ne esistono tante proprio perché a ciascuno ne tocca una.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ciao Bruno.
Pia