Dettagli Recensione
Lasciami contare le stelle di Elvia Grazi
Un romanzo d'amore che non voglio spoilerare, per non rovinare la lettura di chi la vorrà affrontare. È una storia in parte già raccontata, perché simile a molte altre, ma anche completamente diversa da queste ultime (come ogni storia lo è di ogni altra). Quello che, invece, le accomuna tutte è il sentimento violento, incontrollato, totalizzante che prova la protagonista ("è un secchio d'acqua in pieno viso, è il senso del tuo andare").
Un libro che ho letto una Domenica pomeriggio in due ore e mezzo, poiché la scrittura è fluida, semplice, ma coinvolgente: un romanzo che chiede di essere letto in un unico fiato, per non essere interrotto, per essere goduto completamente, fino alla fine. La cosa più interessante è il fatto che sia una storia vera, non solo raccontata, ma vissuta veramente. È un romanzo scritto da una donna, non si potrebbe sbagliare a riguardo e lo consiglio agli amanti del genere; penso che probabilmente diverrà anche un film.
Per non raccontarvi i fatti, ve li descrivo con le frasi o le espressioni che mi sono piaciute (alcune sembreranno retoriche, ma lette nel contesto giusto hanno avuto il loro effetto):
- la protagonista, parlando del momento dell'addio con il marito, che la stava lasciando, dice:"... Tutto davvero finisce. Gli sono andata vicino. Ci siamo abbracciati. Non l'ho mai sentito così mio";
- "Tanto poi la vita è un torrente impetuoso. Puoi neanche accorgerti di avere trovato un'ansa tranquilla e al sicuro, ma l'acqua che scroscia ci mette un istante a strapparti dal tuo ridicolo nascondiglio segreto";
- "Questione di sguardi. Tutti gli occhi guardano, pochi sanno vedere"; -"Qualsiasi cosa sembra lecita. Siamo lontani da casa, nessuno ci vede, il giudizio è sospeso"; -"Misuro quanto sono disposta a dare e mi rendo conto che non ho limiti"; -"Vorrei avere la sua libertà mentale. Credo sia una questione di sicurezza. Questo tra noi fa la differenza. Lui non ha paura di presentarsi con il suo vero volto: io voglio piacergli"; -"Gli amori più difficili da sradicare sono quelli passionali. Passione deriva dalla parola greca che significa sofferenza, mancanza. Si desidera ciò che non si può avere"; -"... Chissà se la gente sa davvero cosa può esserci tra un uomo e una donna. Questo mischiare i respiri e la carne fino a non vedere più i confini. Fondersi e diventare uno"; -" È indiscutibile: ci saranno altre sensazioni da vivere. Queste mai più"; -"Sono le cose precarie le più preziose".
Le frasi del protagonista maschile (uomo solitario e tutto d'un pezzo):
- "...non amo mischiarmi alla gente, non voglio essere arginato da nessun confine";
- "La riflessione sui massimi sistemi anche stavolta la rimando a domani. Fare l'imbecille davanti allo specchio, nonostante il passare delle primavere, è impagabile, quasi meglio di un orgasmo"; -" Bianca è fare l'amore e scoprire che il sesso è povera cosa".
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |