Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un temporale inaspettato
" E adesso che mi hai fatto tuo, cosa intendi fare di tutti questi pezzi? Pensi di costruirci qualcosa o vuoi semplicemente riporli in una scatola?"
S.M.May continua la sua avventura di scrittrice parlandoci ancora una volta d'amore.
Dopo aver esordito con un chick lit romantico e scanzonato, eccola catturare nuovamente l'attenzione del lettore con un romanzo breve ma più impegnato che racconta "l'amore diverso", semplicemente e naturalmente com'è nel suo stile.
Nuvole, è la storia di un temporale improvviso che ha sorpreso la vita apparentemente lineare di Luca.
Mircea è quel temporale.
Un primo incontro....lievi turbamenti....e poi....la vertigine.
Precipitare nell'abisso di un bacio rubato sotto una pioggia battente vegliati da una Padova notturna che saluta, a suo modo, una semplice serata tra amici.
Ed ecco che tutto cambia.
I pensieri, le azioni, i bisogni.
Luca si muove in un crogiolo di sentimenti nuovi e paure irrazionali dettate dal contesto.
Si può spazzare via una vita tranquilla, abitudinaria e confortante per seguire un'emozione? O c'è di più?
Bea, la compagna di sempre, inconsciamente se lo chiede e, vigilando saggiamente, attende le inevitabili conseguenze da sensibile spettatrice.
La storia che ci viene proposta è una storia d'amore pura, senza artificiosità.
Essa è stata armonicamente inserita in un contesto quotidiano dove l'autrice si muove con disinvoltura e ritrova il vicino di pianerottolo o l'amico d'infanzia che improvvisamente vive una realtà diversa.
I temi dell'omosessualità sono trattati con delicatezza e rispetto. Tutto rientra nella normalità. Perché la normalità è anche questo e così deve essere. Niente pregiudizi per un diverso che non capiamo o non vogliamo capire. Solo disponibilità e aperture. Per questo ho particolarmente apprezzato il personaggio di Bea quale discreta spettatrice di un cambiamento esteriormente silenzioso ma internamente frastornante.
Inoltrandosi nei capitoli incappiamo in inevitabili scene di sesso che stranamente non disturbano l'armonia generale della narrazione. Anche in questo caso tutto sembra rientrare nella norma. Stiamo spiando un amore fra uomini...istintivo, primitivo e passionale.
Niente erotismo velato o notti d'amore interminabili.
Solo sesso...ma messo in pratica con amore.
Ho trovato l'arco temporale in cui la storia si dipana un po' troppo striminzito e questo penalizza un po' il vissuto stesso dei personaggi che vengono costretti ad agire troppo velocemente senza soffermarsi sulle interiorità che sono importanti per dare ancora più spessore ad una storia che affronta questo tema. La forma è ancora un po' acerba e talvolta risulta arrangiata ma il risultato finale è buono.
Ne consiglio la lettura.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Pia
riesci a tramettere tanto a chi non conosce il libro in questione
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |