Dettagli Recensione
Il coraggio di amare
Siamo nella bella Padova ed il protagonista è l’architetto Luca Barbato, fidanzato con la spumeggiante Bea da sei anni. Il loro rapporto è l’epilogo di una vita passata insieme, fin da piccoli, “Luca e Bea, insieme nella tormenta”.
Il fato è assai imprevedibile, non si può sapere cosa riservi e sotto quali vesti si manifesti. Basta un attimo ed ecco che tutto si compie, non importa il luogo, che sia in una casa silenziosa o in un aeroporto affollato perché quando il destino chiama, il prescelto risponde, ed in questo caso tocca a Luca fare i conti con il passato, il presente ed il futuro. Cosa fare? Negarsi o vivere?
L’incipit è poetico quindi invitante, la voglia di leggere scatta nell’immediato. L’inizio è lento, normale routine quotidiana di una coppia, ci si imbatte poi in scene hot a sfondo romantico e si giunge alla fine con le dita incrociate ma il perché non ve lo dirò!
L’ambientazione è ben descritta ed arricchita da note storico/culturali che fungono anche da guida turistica. I personaggi vengono presentati e delineati al punto giusto, sembra di far parte del gruppo di amici. Ho conosciuto la simpatica Bea, il pensieroso Luca, l’affascinante dottore straniero e l’acida zitella Anna. Poche parole ben spese che racchiudono l’essenza dei personaggi.
Stile semplice e diretto. Una trama leggera e piccante (forse non per tutti i palati). Purtroppo, la natura stessa del racconto rende troppo breve e veloce la lettura, e qui sta l’abilità dell’autrice, con poco dare tanto e colpire il lettore ed anche stavolta, S.M May ci è riuscita.
Una storia piacevole, seppur diversa dal solito, almeno per me.
“È così tipico delle creature mortali e imperfette, d’altronde, rovinare con le proprie mani anche gli attimi di pura gioia. Sono così inaspettati e così intensi che, non appena li hai assaporati, sei così terrorizzato che cominci a prepararti, di tua spontanea volontà, a esserne privato”.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Pia
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |