Dettagli Recensione

Come ti vorrei

Come ti vorrei 2013-10-17 12:27:42 SARY
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
SARY Opinione inserita da SARY    17 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una festa d'addio

Nome: Francesca
Cognome: Sortino
Data di nascita: --/--/--
Luogo: Torino
Professione: Avvocato
Segni particolari: Nessuno
Ruolo: Protagonista

L’avv. Sortino, collaboratrice sfruttata dello studio Grassi, convive nella città eterna con il fidanzato Pietro, lui a sua volta sfinito dai capricci della donna che gli sta accanto. Due persone più diverse non esistono, ma si sa, gli opposti si attraggono (o tormentano?). Le cene sono spesso silenziose, i musi lunghi sono alla base del loro rapporto, l’incomprensione è, paradossalmente, il collante tra questi due bambini testardi. Una sera, tra forchette fumanti e rumori di bocche affamate, Fra comunica a Pietro l’intenzione di partecipare alla festa di compleanno dell’intramontabile Fabrizio Pellegrini. Ma chi è? Il mito dei suoi venti anni, il dannatamente bello della cerchia degli amici di gioventù, l’uomo che ha popolato i suoi giovani sogni e forse li manipola ancora, nonostante il tempo passato con tutti i pro e i contro. Pietro, neanche a pagarlo a peso d’oro, partecipa ad insulse feste modaiole in locali a luci inesistenti, quindi Francesca dovrà scegliere. Partecipare alla festa con la speranza di un viaggio di solo andata nel tempo senza onorare impegni sentimentali e lavorativi o continuare la propria vita, restando fedele a tutto ed a tutti?
Un romanzo spumeggiante ed esilarante, certo non da sbellicarsi dalle risate ma sicuramente un aiuto per allietare una giornata grigia. La protagonista, in certe situazioni, sembra una ragazzina alle prime armi con ansia da prestazione ed un valigia di paranoie. In altri momenti è una donna in preda ad una crisi esistenziale, assillata da mille dubbi. Forse, proprio tutti questi “se” e “ma” stridono con l’età della protagonista, donano alla trama surrealismo e venature di banalità. (Cara Francesca, non sei un tantino in ritardo per rimpiangere un bacio adolescenziale mai dato/ricevuto per ovvi motivi? Dai amica mia, volta pagina e guarda avanti!)
Gli altri personaggi fanno da contorno senza essere decisivi, tutto è praticamente concentrato sulla protagonista.
Un romanzo leggero, di facile lettura che lancia dei messaggi scontati ma sempre attuali, come l’accettazione di ciò che si è, di quello che si ha e il dovere di lasciare il passato alle spalle per vivere meglio il presente.
Stile semplice, a tratti fastidioso per la lunghezza delle frasi e le ripetizioni, il contenuto è un piacevole passatempo senza grandi pretese.

“E’ stato un tuono lontano quando la tempesta è ormai passata, l’ultima lacrima di una crisi di pianto già superata, un singhiozzo sfuggito alla quiete, un addio senza rimpianti e senza futuro. Anche questa notte, come tutto, è finita.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella la tua domanda iniziale...come risposta, il mio mah!...
Un libro leggero ma davvero carinissimo...
Bravissima Sary.
Pia
In risposta ad un precedente commento
SARY
17 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia!
Sembra carino...lo sfogliavo proprio ieri in libreria e mi chiedevo come fosse...esaudita! Grazie Sary e brava come sempre!
In risposta ad un precedente commento
SARY
17 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Marcella, confermo, carino e rilassante.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere