Dettagli Recensione
Ritratto di un giovane...sfortunato e sottomesso..
Una storia divertente, ironica, leggiadra...e frizzante.
Se si deve sottolineare che non si tratta di una lettura impegnativa e che può aiutarci a complicate riflessioni filosoffizzanti, certo è che ci fa sorridere, può sdramattizzare il nostro presente, a volte così pesante, così carico di stress.
La vicenda di un ragazzo che ha la sfortuna di essere abbandonato dal padre, ma ciò che salta all'occhio è che rimane comunque...in una comunità di donne prepotenti, odiose e terribili dal punto di vista umano.
La badante della nonna anch'essa estremamente strana in questo ginepraio di umanità contorta e feroce, è l'ultimo anello che lo lega a doppio filo a questa famiglia strampalata, in cui si sente unico maschio "tapino", incompreso e castrato...
Le situazioni esilaranti e leggere con cui l'autrice sdramatizza l'atmosfera che risulta a tratti irrespirabile, altrimenti renderebbe il romanzo alquanto pesante.
Vorrei dire infine che io, femminista convinta e nemica di ogni sopruso vero o presunto dell'uomo, in questo caso mi son sentita solidale con il povero ragazzo della storia, sottomesso forzatamente da questa schiera di ciniche arpie...
Per ciò che riguarda la condizione italiana di alcuni trentenni che vivono con madri protettive o famiglie
di questa tipologia, anche se mi auguro caldamente che non ce ne siano, consiglio a coloro che possono mantenersi di mollare tutto e di farsi una vita propria. Molto carina anche la rappresentazione cinematografica di questo libro che è riuscita comunque a strapparmi delle risate..
Il pregio di questo libro è la leggerezza, si legge bene e anche se il suo spessore è lieve come il peso di una farfallla, a volte può servire a sorvolare sui nostri problemi e ad alleggerire...i nostri fardelli, in un'epoca che davvero non ci concede tregua.
Cosigliato. (anche se non si tratta del mio genere letterario)
Saluti.
Ginseng666
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Grazie a tutti e due per l'apprezzamento.
Saluti gioviali.
Gin.
Un abbraccio...Gin
Dico solo che certi sfoghi non sono consoni e in sintonia con un sito pubblico che dovrebbe, a mio avviso, tenere un certo decoro...e se possibile un certo livello di comunicazione.
Per capire meglio come la penso puoi prendere visione della recensione appena fatta da me su "Ascolta il mio cuore"
Saluti, Pia
Il tuo però non è certo un comportamento da amica...perciò mi sento in dovere di rimuoverti...dal mio gruppo di amici...
Saluti.
Gin.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Sei femminista??? Ti tolgo l'amicizia!!! ahahhahaha
Per quanto riguarda il consiglio che dai ai 30enni italiani che vivono ancora a casa in famiglia di uscire, mi sa' che per molti oggi l'alternativa sarebbe un bel ponte...e per mille motivi!