Dettagli Recensione
Davvero bello... solo il titolo, però!
Un altro caso di marketing spacciato per caso letterario.
I nostri "cugini d'oltrealpe" e il relativo editore italiano vogliono farci credere che la storia di una portinaia insopportabile e distimica e di una ragazzina altrettanto insopportabile e distimica (che guarda caso pensa e si esprime tale e quale alla prima) sia la base per un romanzo originalissimo e rivelatore.
Peccato soltanto che si tratti di un libro dai pregi più strombazzati che esistenti.
Ma in questo dò ragione alla portinaia: viviamo nel più strambo dei mondi possibili e a volte l'auto-elogio è quanto basta per convicere i più.
Meraviglia!...udite, udite!...Tale portinaia è in realtà la persona più colta e brillante del palazzo supersnob in cui lavora. Ma lei non vuole che nessuno lo sappia. Critica tutto e tutti (compresi i nostri pittori rinascimentali) e le vanno a genio solo la ragazzina cattiva citata prima e un bizzarro giapponese con cui può finalmente parlare di registi e filosofi.
Purtroppo un brutto giorno la nostra beniamina scivola su una buccia di banana e il finale è presto fatto!
Indicazioni utili
Commenti
41 risultati - visualizzati 31 - 40 | 1 2 3 4 5 |
Ordina
|
c'è da dire che secondo me tra di noi ormai sapevamo quando si sarebbe scatenato ma soprattutto eravamo bravi ad appicciare la miccia :-))))
non in maniera dolosa, si intende!!!!
Non intendevo dire che questo fatto non sia possibile, il contrario: è talmente un'ipotesi ovvia da risultare assai banale!
Non c'è originalità nel suggerire che l'intelligenza e la curiosità intellettuale si trovino anche in chi svolge un lavoro umile, ed è pure per questo che ho trovato l'idea dietro a questo libro veramente fiacca.
Poi non mi è chiaro perché una persona a sentir lei così contraria allo snobismo sia talmente snob da dovrebbe nascondere le sue qualità a tutti e da non voler rivelarsi agli altri per quello che è (o sarebbe).
La protagonista, che s'intuisce essere la scrittrice stessa, oltre ad essere pretenziosa è anche pesantissima.
caso chiuso (se ma fosse stato aperto)...
la corte si aggiorna!
HAHAAHHAAHAH!!!
grazie per la spiegazione cristiana!
:))))))
Visto l'entusiamo della portinaia, ho pure provato il suo amato tè al gelsomino :-Q
cmq, Cristina, grazie per i chiarimenti!!!
a presto!!!
41 risultati - visualizzati 31 - 40 | 1 2 3 4 5 |
beh...però...li abbiamo superati!!!:)))
si, ma...non urliamo troppo forte,ragazzi...!!!