Dettagli Recensione

Cecità

Cecità 2013-01-16 15:36:56 Cristina72
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    16 Gennaio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Il mondo è tutto qui dentro"

Romanzo da leggere e rileggere, questo di Saramago, ricco com'è di simbologia, di perle di saggezza da scovare nella melma, di verità scomode e sublimi.
Ecco l'umanità, sembra dire lo scrittore, ecco l'uomo messo di fronte ad una calamità che ne acceca prima gli occhi e poi, gradatamente, il lume della ragione, condannandolo a vedere “tutto bianco”, un velo lattiginoso che lo separa dal resto del mondo.
Anche il lettore si muove quasi a tentoni, costretto ad inseguire le regole della narrazione, ad aggrapparsi alle maiuscole per afferrare l'inizio di una frase, tra dialoghi privi di virgolettato e pochi punti.
“Il mondo è tutto qui dentro”, dice una donna, l'unica persona che inspiegabilmente continuerà a vederci, ed è attraverso i suoi occhi che assistiamo allo spettacolo spaventoso di esseri umani insudiciati nel corpo e nell'anima. E' una lotta disperata per la sopravvivenza che tira fuori il peggio di ognuno e spezza ogni indugio, tra sopraffazioni, omicidi, stupri, accoppiamenti sordidi.
Eppure la luce della speranza non si spegne mai del tutto, grazie soprattutto alla donna vedente, pronta per amore del suo uomo a “difendere la fragilità della vita giorno per giorno”.
E poi ci sono le affinità elettive tra compagni di sventura senza nome e senza volto, che non si conoscono ma col tempo cominciano a riconoscersi, e c'è il potere salvifico di un cane sbucato da chissà dove che lecca e asciuga le lacrime, sorreggendo e guidando chi sta perdendo la strada.
Del resto in un mondo di non vedenti tutto può accadere, anche che bellezza e giovinezza abbraccino bruttezza e vecchiaia e decidano di proseguire insieme il cammino, dando ragione a chi non crede alla ragione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 11 - 20 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
16 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Metto in lista Cristina....
Gracy, la tua affermazione è tanto pessimista...è riferita alla lettura del libro?...nella vita, so che non è facile riuscire a vedere...ma posso dire che mi sforzo di farlo...non mi piace l'idea di sentirci così ciechi...io lo spero tanto...non voglio nemmeno pensarlo!
gracy
16 Gennaio, 2013
Si, il libro è un pugno nello stomaco, ma è una lettura grandiosa. Merita!
C.U.B.
16 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
16 Gennaio, 2013
Complimenti, questa e' una perla.
E certi libri meritano perle...
;-)
Cri, il tuo spunto iniziale mi ha fatto pensare. Ci sono talmente tante cose da leggere che - io personalmente - non rileggo mai un libro, anche un libro che mi ha conquistato. Non così nella mia gioventù, quando una lettura mi entusiasmava la "ripassavo", anche più volte. Riscopriamo il gusto del "rileggere"! Se ricordo bene, ogni rilettura riserva sorprese e nuove sfumature. :)
Molto bello il tuo commento.
petra
17 Gennaio, 2013
Che dire Cristina, un commento superbo, efficace ed estremamente vivido per un libro che credo sia di grande complessità... Temo quest'autore per la sua capcità lacerante di guardare oltre le cose...ma forse è un male necessario! Grazie per la splendida recensione:)
ciao Cristina, la tua recensione mi ha ricordato che urge la lettura di questo romanzo......
ottima recensione, considerato che in passato c'è stato chi ne ha snocciolato la trama per filo e per segno, facendomi passare la voglia.....
Cristina72
17 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
17 Gennaio, 2013
... mentre altri meritano pirla:-))) Grazie C.U.B., sei gentile come una vera figlia del Sol Levante!
Cristina72
17 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
17 Gennaio, 2013
Grazie a tutti!
@ Bruno Elpis Di solito rileggo i libri a distanza di anni, e mi è capitato di apprezzarne meglio alcuni dopo una seconda lettura, soprattutto quelli di Moravia.
@ Fede Forse è un libro per lettori "forti", ma credo che tu rientri nella categoria :-)
@ Silvia Per fortuna avevo letto prima solo un paio di recensioni, e quella di AndrewFaber mi ha alla fine indotto a leggere il libro.
Non è facile recensire Cecità.Non è facile leggerlo.Per me è stato un pugno nello stomaco,emotivamente mi ha stordita.Brava come sempre tu...e coraggiosa a pensare di leggerlo nuovamente :- )
Cristina72
17 Gennaio, 2013
Sono contenta che hai apprezzato la mia recensione! In effetti è un libro che ti scuote i nervi, in qualche modo penso di risentirne ancora gli effetti. Lo rileggerò tra qualche anno, quando sarò più vecchia e saggia :-)
20 risultati - visualizzati 11 - 20 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti

3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti

3.5 (1)
Tatà