Dettagli Recensione
..ero riuscito a fermare l'attimo
Questo libro è riuscito a toccarmi e farmi vibrare le corde emotive, è riuscito ad emozionarmi e a commuovermi. Le parole utilizzate per descrivere questa passione, questo amore, sono semplicemente perfette. Non è facile non cadere nel banale quando si parla di sentimenti, non è facile esprimere in parole quello che il cuore prova in certi momenti della vita. André con questo libro è riuscito nell'intento di tramutare in parole quelle sensazioni emotive che, anche quando si ha la fortuna di provare almeno una volta nella vita, non è automatico che si sappiano descrivere.
Il modo in cui Elio racconta il suo interessamento, la sua passione, il suo amore per Oilver è così reale ed emotivamente così delicato che mi ha catturato ed assorbito totalmente. Ogni frase che descrive quell'estate vissuta dai due giovani ha in sé una carica e una forza che mi ha sprigionato sensazioni così forti come se stessi vivendo io quell'amore o come se le parole usate potessero essere tramutate nella mia di vita. Sicuramente questo aspetto emozionale è diventato per me l'elemento fondamentale nel giudizio sul libro, che si è rafforzato nello stile di scrittura a mio parere mai banale.
Forse, se proprio devo essere obiettiva, la parte finale mi sembra un pò troppo velocizzata rispetto a tutto lo svolgimento della storia che si sviluppa unicamente nel periodo estivo. O forse è una decisione dello scrittore per sottolineare maggiormente come alcuni momenti della vita rimangono impressi dentro di noi dilatandosi in eterno nonostante la vita scorra inesorabile.
Vivere l'attimo e avere la sensazione che sia per sempre è una splendida fortuna, ma anche una condanna se di decide di vivere una vita "parallela".
" tu sei il mio ritorno a casa. Quando sono con te e stiamo bene, ecco, non voglio altro..."
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 11 - 15 | 1 2 |
Ordina
|
Grazie Eleonora!
15 risultati - visualizzati 11 - 15 | 1 2 |