La stagione degli amori

La stagione degli amori 2024-10-14 08:32:20 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    14 Ottobre, 2024

Intrighi d’amore e scambi d’identità

P.G. Wodehouse è uno dei più celebri e prolifici interpreti della commedia umoristica inglese, capace di giocare con le atmosfere patinate dell’aristocrazia britannica condendole con ironia, arguzia e una serie di improbabili peripezie tra cui i suoi personaggi devono destreggiarsi. Molti di essi, tra l’altro, ricorrono in diverse delle sue numerosissime opere dando vita a vere e proprie serie narrative.

Questo romanzo, in particolare, fa parte del filone che vede protagonisti Bertie Wooster, ricco ed eccentrico perdigiorno, e il suo maggiordomo Jeeves, in grado con le sue ingegnose trovate di trarlo sempre in salvo da ogni impiccio. La trama è tutta qui: intricati scambi di identità, divertenti errori e problemi banali, che a Bertie e ai suoi altrettanto sciocchi e sfaccendati amici, vagamente sganciati e sconnessi dalla realtà, appaiono determinanti e insormontabili, e che Jeeves prontamente risolverà.

La rappresentazione è satirica, sì, ma una satira deliziosamente fresca, che non corrode ma sbeffeggia con garbo. Non si tratta a mio avviso di una lettura che lascia traccia nel cuore, forse mi aspettavo le battute geniali delle commedie di Oscar Wilde o una trama coinvolgente a cui potermi appassionare, ma si tratta comunque di pagine gradevoli, spensierate e stilisticamente di qualità, che consentono di lasciarsi alle spalle per qualche ora i problemi della quotidianità.

Malempin

Lo spirito bambino

Liberata

Le furie di Venezia

Appuntamento fatale

Sirene

Le lupe

La violenza dei vinti

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra