Lezioni

Lezioni 2024-05-19 15:02:25 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    19 Mag, 2024

Quando la Storia si mescola con la vita

In quest’ultima fatica letteraria di McEwan si ritrovano molti di quegli elementi che contraddistinguono il noto autore inglese. Innanzitutto lo stile e la prosa assolutamente eleganti ma anche la centralità e la vocazione individuale alla scrittura, già vista in “Espiazione”. Lezioni infatti è anche un atto d’amore verso questa arte, considerando che Alissa, la moglie del protagonista, Roland ad un certo punto del romanzo decide di abbandonare la famiglia (marito e bimbo da poco nato) proprio per seguire questa sua vocazione personale, diventando una scrittrice di fama internazionale, di grandissimo successo editoriale ed osannata dal pubblico. Tra gli spunti su cui riflettere contenuti nell’opera ci sta proprio anche questo aspetto: se può ritenersi giustificabile un comportamento del genere quando il risultato è quello di lasciare ai posteri contenuti letterari dal valore universale (per la risposta si rimanda alla lettura del libro).

Lezioni però è anche molto altro: un romanzo fortemente autobiografico, perché il passato di Roland assomiglia alla vita dell’autore (l’infanzia vissuta all’estero per seguire la carriera militare del padre, gli studi compiuti lontano da casa, fino alla scoperta di avere un fratello sconosciuto). Una storia di vita raccontata anche avvalendosi di flash back, dall’infanzia fino all’anzianità di Roland, con sullo sfondo gli eventi più importanti della storia del XX° e XXI° secolo come ad es il secondo Conflitto Mondiale, il Nazismo in Germania e il movimento della “Rosa bianca” che cerca di contrastarne l’ascesa, la caduta del muro di Berlino, il governo Thatcher nel Regno Unito, la centralità delle tematiche ambientali ed anche il lockdown causa Covid. Con la percezione che gli avvenimenti storici e gli stati d’animo dell’opinione pubblica mondiale sembrano in qualche modo accompagnare i dubbi, i momenti di estasi ed i tormenti del protagonista, che sembra capire troppo tardi qual è il segreto dell’esistenza (“Ecco come ci si può mettere con successo alla guida della propria vita, pensò Roland. Facendo una scelta, imparando ad agire! Era questa la lezione. Peccato non avere conosciuto il trucco molto tempo prima").

La vita di Roland è condizionata innanzitutto dalla crisi globale dei missili di Cuba che sembra irrimediabilmente condurre l’umanità verso il baratro. Ed è da queste premesse che Roland adolescente inquieto farà quel passo che condizionerà la sua esistenza futura: affidarsi a Miss Cornell, la sua insegnante di pianoforte che lo svezzerà si all’età adulta svelandogli i piaceri più viscerali, ma che al tempo stesso abuserà del suo ruolo dominante assoggettandolo al suo volere (“I loro ruoli, maestra, allievo, le gerarchie e la prosopopea della scuola...era tutto soltanto un diversivo che doveva tenere la gente lontana da questo”). Lungo l’intero corso della storia sono le figure di Miss Cornell, e di altre due donne, rispettivamente la madre (succube del marito) e la moglie Alissa (che non esita ad abbandonarlo dopo il matrimonio per seguire la sua volontà di diventare scrittrice) a condizionarne le scelte, obnubilando in qualche modo la sua volontà e facendo emergere un’indolenza esistenziale a scapito di un talento (musicale in primis) che così risulta inespresso.

Nelle circa 600 pagine del romanzo (forse unico vero neo in quanto a tratti Mcewan dà l’impressione di tergiversare eccessivamente allungando un po’ il brodo della narrazione) l’autore riesce così a coniugare un racconto che mischia sapientemente gli avvenimenti della storia (con la “S” maiuscola) a quelli individuali, tratteggiando una vita in cui è possibile ritrovare quelle indecisioni, quei dubbi e rimpianti che forse accomunano le esistenze di molti.

Molto interessante la tua recensione, Gabriele. L'aspetto 'biografico' di cui parli aggiunge ulteriore curiosità. Titolo in lista.
Ti ringrazio come sempre Emilio. Si anche a me il parallelismo tra romanzo e autobiografia mi ha incuriosito molto.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia