Dettagli Recensione

 
La perla
 
La perla 2023-02-20 01:24:06 68
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    20 Febbraio, 2023
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La perla del mondo

“ La Perla” inscena un rito di passaggio, una parabola che prevede l’ abbandono di un reale magico fondato sul perfetto equilibrio tra uomo e natura per inoltrarsi negli intrighi e nella pericolosa dissolvenza del cosiddetto mondo civile.
È la voce di un silenzio appagante inserito in un tempo qualitativo, personaggi calati nell’ incantesimo del presente in uno stato di essenza naturale e incosciente, una prosa che non prevede, neppure nei dialoghi, il linguaggio proprio dei protagonisti, ma voce e toni conformi alla lingua del narratore.
La poesia traspare nelle parole ritmate da un canto corale che origina da una musicalità insita negli oggetti soggettivati, il paesaggio, il mare, il vento, le foglie, una natura che assume forma e consistenza, conservando nella rappresentazione degli eventi la dimensione del fantastico.
Come in tutte le parabole una morale si cela e si mostra, quell’ idea di ritorno alle origini in un mondo che prevedeva povertà appagante, coscienza libera, equilibrio tra cuore e mente, il silenzio dei giusti.
Kino e Juana sono una coppia di pescatori messicani che vive all’ interno della pura bellezza …” di un paesaggio sospeso tra cielo e mare che ha la nitida lucentezza e l’ improbabilità dei sogni”…. circondati dalla semplicità di un mondo costruito sulle piccole cose in una condizione di povertà, ignari dei beni materiali.
Un giorno decideranno di affrontare le profondità marine in cerca di una perla da vendere per pagare le cure mediche necessarie a salvare la vita del figlio Koyotito, punto da uno scorpione.
La troveranno, e sarà di dimensioni stupefacenti, la perla del mondo, per venderla affronteranno i rischi e i pericoli della città, quella ..” bestia coloniale dove le notizie corrono in fretta e in modo misterioso”… Lì la notizia raggiunge in breve chiunque, il prete, il dottore, i negozianti, gli accattoni, i compratori, e…” l’ essenza della perla si fuse con l’ essenza degli uomini lasciando uno strano precipitato scuro”…
La cupidigia non riguarda Kino e Juana ma un bene così prezioso genera invidia, astio, curiosità, un oggetto agognato attorno al quale costruire i propri sogni, arrivando a considerare Kino l’ ostacolo principale e il nemico comune da estirpare.
La perla si fa archetipo di un riscatto sociale, economico, culturale, grazie al denaro ricavato dalla sua vendita Koyotito guarirà, studiera’, saprà leggere e fare di conto, un sapere che renderà la sua famiglia libera.
La perla si fa dannazione eterna, elemento di discussioni e dissapori intrafamigliari, allontanerà Kino e Juana dalla propria essenza.
La perla si fa oggetto di un delirio inconsapevole, un cammino interiore che allontanerà i protagonisti dalla voce della prudenza, dal ritorno all’ antico, rispondendo ad attacchi molesti, ferendo, persino uccidendo.
La perla segnerà la fine del sogno, circondati dalle fiamme, da un nemico senza volto, un coltello agitato nell’ aria, il suono di uno sparo, un urlo nel silenzio, il grido della morte, sulla sua superficie grigia e ulcerosa le atrocità di un passato recente e ….”la perla era brutta, grigia, come un tumore maligno”…
Ecco allora l’ intensità di uno sguardo, due parole, un rapido gesto, un tonfo lontano e …” la musica della perla si consumò in un sussurro e svanì “…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gianni, vedo che tu hai ricavato di più da questa lettura di quanto ne abbia tratto io. Ricordo soprattutto la noia nel leggerlo.
In risposta ad un precedente commento
68
22 Febbraio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
A me è piaciuto, non entusiasmato, dai ritmi un po’ lenti, ma, reduce da una serie di letture perlopiu’ insoddisfacenti, vi ho ritrovato una scrittura degna di nota. Le valutazioni complessive risentono anche di questo, non so se a torto o a ragione,….
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T