Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
' Come in uno specchio '
La scrittura di Kawabata è garanzia di resa estetica.
Le parole di questo celebre autore sono fiori di un giardino immerso nella foschia. La leggerezza, nell'accezione calviniana del termine, ne è il paradigma.
Anche i sentimenti dei personaggi paiono come adombrati da coltri di riserbo ; forse anche per questo talvolta sembrano esplodere, sorprendenti, in gesti inconsulti di follia.
I paesaggi sono particolarmente suggestivi : lanterne sul fiume ; rocce vetuste di giardini zen tra cui sinuose figure femminili si muovono quasi a passi di danza ; gocce stillanti dalle foglie dei rami come fiori d'acqua e di luce ...
La tematica erotica è molto presente, senza mai una caduta di stile, come si addice ai grandi scrittori. La rappresentazione di inquietanti pulsioni tra eros e thanatos mette i brividi.
Uno scrittore noto e due donne : una come fantasma del passato ; l'altra presente e, ahinoi, con obiettivi chiarissimi.
Indicazioni utili
letteratura orientale d'autore
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
ottima recensione, sopratutto perchè sei riuscito a far capire il "sapore" del libro senza dilungarti troppo! Trovo le recensioni troppo lunghe frustranti (le mie opinioni per esempio hanno sempre più parole di quelle che vorrei usare ma sempre meno di quelle che scrivo in prima battuta).
Quindi sei stato doppiamente bravo!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |