Dettagli Recensione

 
Finché non aprirai quel libro
 
Finché non aprirai quel libro 2023-01-16 16:54:24 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    16 Gennaio, 2023
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN LIBRO PUO' CAMBIARE LA VITA

In questo romanzo i protagonisti sono cinque, con età e vite diverse ma accomunati da una caratteristica in comune, sono entrati in biblioteca e hanno trovato la signora Komachi, che ha il "potere" di consigliarti un libro che ti cambierà la vita.
Cosi durante la lettura conosciamo Tomoka, Ry?, Natsumi, Hiroya e Masao e chi per un motivo, chi per un altro devono cambiare la propria prospettiva, trovare il coraggio di andare avanti o realizzare i propri sogni, dovranno impegnarsi in questo e la signora Komachi li aiuta solamente ad iniziare il loro nuovo percorso.
Le storie che mi hanno colpito di più sono quelle di Tomoka e Natsumi, la prima è una giovane ragazza che ha lasciato la provincia per vivere a Tokyo, per scappare da un paese che non le offriva nulla e sperava di trovare una sua strada nella grande città giapponese. Però è finita a fare la commessa in un negozio di abbigliamento di un supermercato senza una reale prospettiva.
Natsumi ha quarant'anni e una figlia che va all'asilo e si divide tra la voglia di fare carriera e le sue responsabilità di madre, una donna può essere realizzata nel lavoro ed essere una buona mamma? L'autrice si sofferma su questo tema importante e quanto mai attuale del difficile rapporto tra le donne che devono trovare il giusto equilibrio tra famiglia e professione. Non solo, ci sono ancora posti di lavoro che non accettano le lavoratrici madri e dove molte volte sono le donne che devono rinunciare al lavoro perché trovano difficoltà con i loro capi e colleghi.
In questo libro vengono trattati moltissimi altri argomenti importanti e attuali come la disoccupazione, la realizzazione di un lavoro ideale, la pensione e la depressione di non trovare più un posto nella società, il difficile rapporto casa- lavoro, il ruolo delle donne nella società.
Nei vari quartieri di Tokyo ci sono dei centri dove le persone che risiedono lì possono svolgere gratuitamente dei corsi, per esempio imparare a usare il pc, o un hobby creativo, oppure una lingua e accanto a questi ci sono delle biblioteche, che con una semplice tessera si possono prendere in prestito dei libri.
L'autrice dedica un capitolo ad ogni suo personaggio, li delinea in maniera credibile e autentica, con una prosa semplice ma efficace e il lettore riesce anche a ritrovarsi in alcune situazioni che sono alquanto veritiere.
In realtà non sono dei capitoli staccati l'uno dall'altro ma ritroviamo dei collegamenti con gli altri personaggi all'interno della storia, seguiamo con interesse il percorso di ognuno di loro che reagisce e segue la strada che li renderà più felice.
Un testo interessante e anche piacevole che mette ancora di più in evidenza il potere dei libri e di quanto un romanzo possa cambiarti la vita, oppure "chiamarti" per la lettura in un momento particolare, ti può insegnare molto un libro, ti può cambiare o migliorare la giornata o anche la tua vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi
T