Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Essere o apparire ?
(Rilettura)
Spesso "il teatro era il suo solo rifugio". Al momento di entrare in scena, "la vita acquistava significato. Stava per lasciare il mondo della finzione per entrare nel mondo della realtà".
In "La diva Giulia" , capolavoro di corrosivo umorismo inglese, Maugham ci offre l'impietoso ritratto di un'attrice sulla scena e nella vita privata.
Siamo in una dimensione piuttosto pirandelliana. Soprattutto nella seconda parte di questo assai piacevole romanzo, i parallelismi essere/apparire, realtà/finzione hanno rilevanza, come pure emerge una certa rivalutazione dell'arte.
Non c'è da stupirsi se per la protagonista Julia Lambert, 'la più grande attrice d'Inghilterra', il palcoscenico fosse luogo dell'autenticità.
Lei, fuori dal teatro, era una donnetta di lusso, egocentrica e volubile, nello scorrere della mezza età, tutt'altro che immune da meschinità. Una signora con una gran confusione tra passione e amore ; moglie e madre decisamente discutibile.
La sua vita era una costante recitazione, in primo luogo nei panni della "diva Julia" .
La scrittura dell'autore qui si dispiega in tutta la sua bellezza, con quel senso di elegante umorismo che pervade la rappresentazione della protagonista, colta in tanti momenti di piccolezze quotidiane.
Non ci stupisce che il romanzo sia stato accolto, al suo apparire, con stizza da un folto gruppo di sedicenti 'grandi attrici' : ritenevano che una donna così non potesse essere un'attrice di talento.
Lei stessa era comunque consapevole di essere, nella vita, alquanto carente di saggezza ; e, anche per questo, di condurre un'esistenza ben poco serena. Non per nulla, in teatro "le dava un esaltante senso di forza trovare, per così dire nel vasetto del cerone, un'altra personalità immune da dolori umani. Con quel rifugio a disposizione poteva sopportare tutto" .
Indicazioni utili
letteratura inglese e che apprezzi il sottile umorismo di molte sue opere.
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |