Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il mio primo incontro con lo humor di Mr. Hornby
Mi è piaciuto veramente molto questo libro di Nick Hornby, di cui peraltro non avevo ancora mai letto nulla, e sinceramente fino a poco tempo fa non avevo idea che ne esistesse un adattamento cinematografico. Rob è un trentacinquenne appassionato di musica che possiede un negozio di vinili (nel libro a Londra, nel film a Chicago) ed è stato appena piantato dalla sua compagna. Questo è il motivo per cui il libro si apre con la classifica delle 5 fregature peggiori che il protagonista ha preso dalle donne, espediente cui ricorre per ripercorrere le tappe della sua storia con Laura, fino alla rottura, e per capire i motivi che spingono le donne a lasciarlo.
Con questo libro molto divertente e ricco di spunti musicali Hornby ha inaugurato il filone della cd. letteratura maschile "confessionale", e sul grande schermo Stephen Frears è riuscito a mantenere il tono fresco e divertente del libro, che alterna momenti di grande tensione emotiva agli esilaranti siparietti di Rob e dei suoi amici. Merito anche dei monolighi di John Cusack!