Dettagli Recensione

Tre
Tre

Tre 2022-01-10 08:10:42 barbara.g.76
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
barbara.g.76 Opinione inserita da barbara.g.76    10 Gennaio, 2022
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TRE, UNA STORIA DI LEGAMI

Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Etienne, oggi Adrien è l'unico che mi rivolge ancora la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Etienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall'infanzia mi affascinano.. Sono sempre stata legata soltanto a loro. " . È il 1987 quando Adrien Bobin, Nina Beau ed Etienne Beaulieu si scelgono per la prima volta nel cortile della scuola, il primo giorno della quinta elementare. Sono molto diversi tra loro: Adrien è timido, introverso e silenzioso, Nina ha occhi neri e profondi, è una ragazza forte e ama gli animali, Etienne è bello e sempre circondato dalle ragazze. Fin da subito costruiscono un legame forte tra loro: fanno i compiti insieme, vivono le prime esperienze amorose dell'adolescenza ed i cambiamenti del corpo, superano drammi e lutti. Diventano inseparabili : Etienne a sinistra, Nina in mezzo e Adrien a destra, si promettono che un giorno lasceranno la provincia in cui cui vivono, si trasferiranno a Parigi e non si separeranno mai. Più di trent'anni dopo, Virginie, che lavora nel giornale locale di La Comelle si trova alle prese con un caso di cronaca nera: un auto viene ripescata dal fondo del lago vicino il paese. E, poco a poco, da bravo narratore esterno, svela i legami che uniscono i tre amici con il ritrovamento dell'auto.... . "Tre" è un toccante romanzo che segue la crescita dei personaggi con i quali si entra subito in sintonia; essi rappresentano gli amici della porta accanto, quelli a cui si vuole assomigliare o semplicemente essere amici. La trama è costruita su due piani temporali: passato e presente si intersecano perfettamente dando vita ad un'alternanza intensa ed avvolgente dei fatti. Un particolare appunto meritano gli avvenimenti del passato, il cui sfondo è contornato dalle musiche dei Cranberries, dei Cure e di quel rock in genere che, i nati nel 1976 come me, apprezzeranno.... I temi trattati, oltre l'amicizia sono tanti, dall'amore, al rispetto e l'accettazione degli altri, dall'amore per la vita e la consapevolezza che niente è facile, ma tutto o quasi, si può affrontare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti