Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
TRE, UNA STORIA DI LEGAMI
Mi chiamo Virginie. Di Nina, Adrien ed Etienne, oggi Adrien è l'unico che mi rivolge ancora la parola. Nina mi disprezza. Quanto a Etienne, sono io che non voglio più saperne di lui. Eppure fin dall'infanzia mi affascinano.. Sono sempre stata legata soltanto a loro. " . È il 1987 quando Adrien Bobin, Nina Beau ed Etienne Beaulieu si scelgono per la prima volta nel cortile della scuola, il primo giorno della quinta elementare. Sono molto diversi tra loro: Adrien è timido, introverso e silenzioso, Nina ha occhi neri e profondi, è una ragazza forte e ama gli animali, Etienne è bello e sempre circondato dalle ragazze. Fin da subito costruiscono un legame forte tra loro: fanno i compiti insieme, vivono le prime esperienze amorose dell'adolescenza ed i cambiamenti del corpo, superano drammi e lutti. Diventano inseparabili : Etienne a sinistra, Nina in mezzo e Adrien a destra, si promettono che un giorno lasceranno la provincia in cui cui vivono, si trasferiranno a Parigi e non si separeranno mai. Più di trent'anni dopo, Virginie, che lavora nel giornale locale di La Comelle si trova alle prese con un caso di cronaca nera: un auto viene ripescata dal fondo del lago vicino il paese. E, poco a poco, da bravo narratore esterno, svela i legami che uniscono i tre amici con il ritrovamento dell'auto.... . "Tre" è un toccante romanzo che segue la crescita dei personaggi con i quali si entra subito in sintonia; essi rappresentano gli amici della porta accanto, quelli a cui si vuole assomigliare o semplicemente essere amici. La trama è costruita su due piani temporali: passato e presente si intersecano perfettamente dando vita ad un'alternanza intensa ed avvolgente dei fatti. Un particolare appunto meritano gli avvenimenti del passato, il cui sfondo è contornato dalle musiche dei Cranberries, dei Cure e di quel rock in genere che, i nati nel 1976 come me, apprezzeranno.... I temi trattati, oltre l'amicizia sono tanti, dall'amore, al rispetto e l'accettazione degli altri, dall'amore per la vita e la consapevolezza che niente è facile, ma tutto o quasi, si può affrontare.