Dettagli Recensione
Gli amici di una vita
“Sono stanca della rabbia. Sono stanca della cattiveria. Sono stanca dell'egoismo. Sono stanca del fatto che non facciamo niente per fermare tutto questo. Sono stanca del fatto anzi che lo incoraggiamo. Sono stanca di tutta la violenza che c'è, sono stanca di quella che ci sarà, di quella che sta arrivando, di quella che non c'è ancora stata”.
Elisabeth è una trentenne inglese e si ritrova a tornare nel suo paese per rivedere il suo amico centenario David ospitato in una casa di riposo, ormai vicino alla fine dei suoi giorni. La loro è una amicizia che viene da lontano, un'amicizia che va oltre le barriere generazionali, un'amicizia che viene dal cuore.
“Certo, disse il vicino. Mi ha fatto piacere conoscervi, tutte e due. Finalmente.
In che senso, finalmente?, chiese Elisabeth. Ci siamo trasferite qui solo da un mese e mezzo.
Gli amici di una vita, disse lui. A volte li aspettiamo per tutta la vita”.
Passato e presente, piccoli frammenti o scorci più lunghi. Ali Smith porta il lettore nella sua terra, una terra che sta vivendo un momento difficile e che sta uscendo dal voto della Brexit. Un paese che ha paura del vicino, un paese un po' sperduto, una burocrazia che per alcuni versi ricorda casa nostra insieme anche a una dolcezza infinita che viene da queste due anime.
“Autunno” è un testo che scorre velocemente ma che non è di facile comprensione, non per la difficoltà di scrittura dell'autrice che anzi ho apprezzato moltissimo, ma per questi continui cambi, questi pezzettini che poi andranno a formare un grosso puzzle che però non sono tutti così facili da trovare.
Un libro diverso e affascinante nel suo genere. Questa è la prima stagione ora vediamo come va con le altre. Ali Smith è stata davvero una piacevole scoperta.
Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |