Dettagli Recensione
BRASILE IN NOTA MINORE
Il mio primo e unico Coelho. L’ho letto proprio per caso, quando andai insieme a mia madre a trovare mia sorella e il suo ragazzo, lui lo aveva in libreria e lo iniziai a leggere. Praticamente quando tornai a casa lo lessi in meno di una giornata. È un libricino molto piccolo con una storia molto lineare e poco approfondita. Mi aspettavo un pochino di più visto il tema trattato però devo dire che in generale non mi è dispiaciuto così tanto. È un libro che non comprerei mai di mia spontanea volontà anche perché non credo di essere molto affine a Coelho. A me piace leggere un po’ di tutto quando ne ho l’occasione, di tutti i generi ed è per questo che non sono partito prevenuto. All’epoca avevo ancor meno cultura letteraria di adesso quindi forse è anche per questo che la lettura non mi aveva fatto così schifo. Se lo leggessi adesso molto probabilmente la mancanza di approfondimento soprattutto in un argomento così delicato mi avrebbe dato molto fastidio. Non è una lettura noiosa ed essendo un libricino lo si può finire in una giornata. Vedendo le premesse e cioè “una prostituta mi ha dato il suo diario e mi ha fatto parlare con le sue amiche che a loro volta mi hanno raccontato le loro esperienze” (parafraso) mi sarei aspettato un approfondimento necessario per certe tematiche. Se la si prende come una storiella la si potrà trovare piacevole, se si cerca altro meglio starne alla larga. Conoscendo le storie delle sue conterranee e del grave dramma del mercato sessuale in Brasile, di certo mi viene un po’ di rabbia che questo tema sia stato trattato così e mi viene difficile pensare che lui abbia riportato le loro esperienze per filo e per segno ma facciamo finta di sì. Il libro è piacevole e si riesce a leggere velocemente con la protagonista che esternerà i suoi pensieri, le sue riflessioni e i suoi tormenti. Di per sé la storia poteva essere qualcosa di più ma ha dei momenti che non sono così male. Alla fine, va a vostro gusto, se uno ci vede di più e riesce ad entrare in sintonia con la protagonista piacerà moltissimo e potrà lasciarvi qualcosa, se invece volete qualcosa di più approfondito statene alla larga.
Anche se non ho letto altro di Coelho si capisce che questa non è proprio la sua branca né il suo stile; penso che abbia letto i diari delle prostitute e ne abbia tirato una linea netta: appiattendo, togliendo e aggiungendo sue riflessioni, facendolo risultare un mix tra roba sua, roba di altri e storia cliché. Non aggiunge nulla all’argomento ma la lettura è così semplice e il libro così corto che se proprio non si odia il suo modo di scrivere si riesce a leggere.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |