Dettagli Recensione

I ponti di Madison County

I ponti di Madison County 2021-09-14 08:00:41 C.U.B.
Voto medio 

4.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Settembre, 2021
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il settimo ponte

Esiste un luogo, esiste un tempo in cui due estranei si incontrano e nell’intersezione, gli piaccia o meno, hanno la certezza che il futuro non potrà essere altrimenti.
Francesca Johnson lasciò che i suoi sogni di ragazza venissero assorbiti e smorzati dalla vita monotona di campagna, con i figli da crescere e un buon marito da affiancare seppur senza passione, senza poesia, senza magia. Non scelse di coltivarli, ma di reciderli. Poteva essere bellissima, se solo avesse avuto un motivo per splendere.
Robert Kincaid è un fotografo, è uno spirito libero e gentile, è il leopardo che si muove flessuoso.
E’la strofa di una canzone jazz, la passione in un sospiro, spazi infiniti senza confini.
Il settimo ponte si chiama Roseman Bridge, se non fosse stato così complicato individuarlo lui non avrebbe imboccato il viale della fattoria, ma invece successe. Accadde con una forza inaudita, irrefrenabile, irrinunciabile come solo certi amori che travalicano il mero sentimento e divengono un legame trascendentale, spirituale.
Sciamani e vestali, dei e vagabondi, poetesse e lupi grigi, cowboy e autostrade.

Potrei scrivere che questo libro non è eccezionale nella forma e neppure innovativo nel contenuto.
Lo farei se fossi un critico e dovessi concretizzare un parere tecnico, se fossi un editore e dovessi soddisfare un preciso segmento di mercato. Ma sono un lettore e so bene che oltre la forma c’è l’impatto emotivo, la potenza e l’incantesimo.
Allora sfiorate questo romanzo senza aspettative, come quando non avete un ombrello e vi chiedete spiando attraverso la porta se il tempo sia piovoso o soleggiato, poi vada come vada.
Siate l’ape che si nutre innocua nel nettare, siate il filo d’erba che dondola ignaro nel vento.
Io aspetterò che il tempo asciughi queste lacrime che sono scese copiose, lacrime che possono essere raccontate solo dal suono di un sassofono. Come nessun libro più riusciva a sollecitare da tanto tempo, sebbene i volumi si impilino in questa stanza ancora e ancora e ancora.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

quando una lettura emoziona, si può benissimo soprassedere sulla forma.
troppo spesso si incontrano testi piatti e vacui
In risposta ad un precedente commento
archeomari
17 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro, letto tanto tanto tempo fa, mi era piaciuto. Adesso, alla luce di letture di maggior spessore, lo troverei di sicuro “ non imperdibile”…
Vita93
17 Settembre, 2021
Conoscevo il titolo soltanto per l'omonimo film del 1995 del leggendario Clint Eastwood. Non sospettavo fosse stato tratto da un romanzo.
Una pellicola tenera, romantica e molto apprezzata che nel ruolo di protagonista femminile si avvale della presenza di Meryl Streep.

"I vecchi sogni erano bei sogni. Non si sono avverati, comunque li ho avuti".
Che bella recensione C.U.B.! Capisco benissimo quello che vuoi dire, il lettore ha bisogno anche dell'impatto emotivo. (Almeno, io ne ho bisogno). Ricordo anch'io, come Iacopo, il film del 1995 con Clint Eastwood e Maryl Streep, che mi era piaciuto tantissimo e mi aveva commossa.
C.U.B.
21 Settembre, 2021
ultimamente mi pare di trovare solo quelli!
C.U.B.
21 Settembre, 2021
Oggettivamente non è nulla di speciale, però mi ha emozionata moltissimo.
C.U.B.
21 Settembre, 2021
Non ho visto il film ma questa frase l'ho sottolineata :-)
Nella versione italiana dice "... non si sono avverati, ma sono felice di averli coltivati".
Bellissimo.
C.U.B.
21 Settembre, 2021
Grazie :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita