Dettagli Recensione

 
Nel segno della pecora
 
Nel segno della pecora 2021-06-23 14:51:43 Lalyra
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lalyra Opinione inserita da Lalyra    23 Giugno, 2021
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sospensione

Devo dire che mi risulta difficile provare a recensire questo romanzo. Adoro Murakami, conosciuto ormai quasi 10 anni con il suo best seller Norwegian Wood, adoro la sua prosa, la sua grandissima capacità di introdurre il lettore in mondi onirici e paralleli, indubbiamente complessi, con mille sfaccettature spesso non immediatamente recepibili o comprensibili. E spesso è proprio questo che mi fa innamorare dei suoi romanzi.
Con questo, non è scattata la scintilla, cioè credo di non averlo trovato all'altezza degli altri suoi romanzi, forse perchè si tratta di una delle sue prime opere, o forse perchè ho trovato che mancasse qualcosa a tenere insieme l'inizio della narrazione con il proseguire delle vicende.
Ho trovato in ogni caso molto interessante e in linea con la scrittura di Murakami la trama, la scelta di narrare le vicende di un giovane pubblicitario dalla vita ordinaria, appena separatosi dalla moglie, a cui viene chiesto di ritrovare una pecora molto particolare immortalata in una fotografia che lui ha scelto di usare per una newsletter di un cliente.
Da qui si dipanano una serie di scelte che il protagonista dovrà affrontare, in un tempo relativamente limitato, scelte e non scelte che comportano delle scoperte, alcune volte dolorose, che dall'esterno, da qualcosa di così lontano da lui, come la ricerca di una pecora nelle lande sperdute dell'Hokkaido, si riversano nella sua interiorità, nei suoi legami, quelli nuovi e quelli legati al passato.
Sospensione perchè come in molti altri romanzi dell'autore è questa la richiesta che viene fatta al lettore: sospendere ogni riflessione "ordinaria" per potersi immergere in un universo parallelo, fatto di intrecci e risposte a domande lasciate sullo sfondo, che però inesorabilmente tornano, ad un certo punto, e con le quali è necessario fare i conti per poter andare avanti, crescere, evolvere, ma soprattutto osservare la vita da una prospettiva differente.
Per questo, come sempre, ringrazio l'introspettiva ma così limpida prosa di Murakami: ogni volta che leggo un suo romanzo, dopo un'iniziale interdizione, mi rendo conto di non essere quella di prima.
Per chi è in procinto di leggerlo, consiglierei di farlo ma, come è successo a me, di non rimanere delusi se lo si percepisce un po' al di sotto delle aspettative che si potrebbero avere leggendo questo autore, se già conosciuto, perchè anche questo è Murakami, e per apprezzare a pieno un autore credo che prima o poi bisognerebbe riuscire a leggere quanto più possibile dei suoi romanzi.
Per chi non ha mai letto nulla, consiglierei di iniziare da altri libri dell'autore, per esempio L'uccello che girava le viti del mondo o Kafka sulla spiaggia, per poi approdare in un secondo momento a questa sua opera.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi di Murakami
Trovi utile questa opinione? 
131
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi