Dettagli Recensione
Amore? Morte? Segreti? Un romanzo da leggere assol
Purtroppo ho finito ieri sera il romanzo di Inoue Yasushi “Il fucile da caccia”. Dico purtroppo perché è durato troppo poco, appena 100 pagine di pura letteratura. Scritto benissimo, traduzione perfetta (l’editore, neanche a dirlo, è Adelphi, secondo me l’unica casa editrice in grado di far tradurre molto bene i libri che pubblica – nel caso specifico la traduzione è affidata a Giorgio Amitrano).
I temi del romanzo sono l’amore, il tradimento, la fiducia/sfiducia, la morte. Le vite dei quattro personaggi, più una voce esterna che “innesca” il meccanismo del romanzo attraverso una sua poesia, ruotano attorno a questi argomenti.
Ma forse su tutto prevale l’amore. Un tema caro all’autore: un altro libro che raccoglie tre racconti, anch'essi meravigliosi, e anch'essi dedicati all'amore, è stato pubblicato sempre da Adelphi con il titolo italiano “Amore”. Un sentimento che in Inoue Yasushi percorre vie diverse, mai banali, mai scontate, e allo stesso tempo un sentimento che l’autore lega spesso a quello della Morte.
Amare o essere amata? Si chiede una delle protagoniste de “Il fucile da caccia”: “A chi Dio vorrà concedere il tranquillo riposo? Ed esiste, in questo mondo, una donna che possa dire davanti a Dio: io ho amato?”. Leggetelo e avrete la risposta.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |