Dettagli Recensione

 
La figlia unica
 
La figlia unica 2021-05-09 15:54:13 68
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
68 Opinione inserita da 68    09 Mag, 2021
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fragilità e amore materno

Un romanzo sull’ essere madri, e figlie, sull’ amore all’ interno e al di fuori della famiglia, su destino e libero arbitrio, sulla forza del desiderio e sulla costruzione di relazioni insperate.
Guadalupe Nettel, talentosa scrittrice messicana, costruisce una trama al femminile intrisa di sentimento, relazioni immerse nel reale che evolvono in riflessioni sui rapporti interpersonali, sull’essere, sulla costruzione di un senso, sul desiderio di amare ed essere amati.
Tre donne, tre destini accomunati dalla vicinanza, fisica e affettiva, dal rifiuto preconcetto della genitorialita’, dal desiderio di essere madri, da un rapporto materno degenerato.
Laura, Alina, Doris, storie diverse che si toccano, cambiano e si scambiano, perse nell’ insondabilta’ di una vita crudele e beffarda, in parte dirottate dalla propria paura e noncuranza, dagli errori pregressi e da una sofferenza che puntualmente ritorna.
Laura, la voce narrante, è una donna colta e indipendente che torna a Città del Messico dopo avere girovagato per il mondo, da sempre ostile al concetto di genitorialita’, tanto da opporvisi con un intervento chirurgico, per contro l’ amica Alina considera la maternità come un destino auspicabile per le donne.
Doris, vicina di casa di Laura, è una donna depressa, continuamente calpestata dalla violenta fragilità del figlio Nicolas e dall’ ombra di un marito assente recentemente scomparso.
Alina diverrà madre di una bambina condannata a non sopravvivere vivendo intensamente i giorni mancanti al terribile lutto annunciato grazie al proprio senso materno, rifiutando le certezze della scienza e preferendo gustare il sapore di ogni singolo giorno, le piccole conquiste e le speranze disattese, costruendo nel tempo un senso famigliare allargato.
Laura vive il duplice ruolo di figlia in conflitto con una madre egocentrica poco comprensiva e un progressivo e inaspettato senso materno che origina da un obbligo personale di vicinanza e sfocia in un amore esteso a due anime perse.
Doris declinerà la propria solitudine affettiva in un lungo percorso di riabilitazione alla vita e a sentimenti inaspettati.
Tre donne, un percorso a ostacoli, una gravidanza che cambia le carte in tavola, anche il legame condiviso con le persone, sforzandosi di ascoltare chi si divide tra la furia e la vulnerabilità, un’ esperienza incomunicabile, un amore vissuto e dissolto con l’obbligo di vivere nel presente.
Madri e figli, rapporti complicati, scintille dolorose, errori che diventano problemi, difetti vissuti come possibili fallimenti, imparando a nascondere negli anni predilezioni e fobie.
Madri in difficoltà, disperate, sostituite, un amore inatteso frutto del cambiamento, o semplicemente della vita perché tutto può improvvisamente mutare, figlio del destino ma anche del libero arbitrio, ovvero il modo in cui affrontiamo le cose che ci tocca vivere.
Un romanzo intenso, reale, vivo e pulsante, temi delicati e sofferti affrontati nella giusta misura senza scadere nel patetico o nel banalmente sentimentale. La forza del cambiamento scongiura il semplice adattamento, nasce da fragilità, depressione e sofferenza, dalla completa esposizione di se’, da una inclinazione alla inclusione e alla cura per nulla scontata ma necessaria al soffio della vita medesima.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi