Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L’UOMO DEL CAPRICCIO
Recensire questo romanzo totalmente assurdo è difficile quindi in poche parole cerco di esprimere in cosa consiste leggere questo uomo dei dadi di Rhinehart.
L’autore scrive questa specie di autobiografia, infatti il protagonista si chiamerà proprio Luke.
Il dottor Rhinehart è uno psicologo discretamente affermato con una vita comune mediamente soddisfacente ma anche noiosa fatta da un lavoro, una moglie, una famiglia e qualche amico e collega con cui conversa amabilmente.
Un giorno a caso Luke, dopo una serata a giocare tra amici, si troverà solo con due dadi in mano e farà una scommessa con sé stesso, un lancio dei dadi determinerà se fare un’azione o meno.
Il lancio deciderà di obbligare il protagonista a fare una cosa che altrimenti non avrebbe mai fatto e questo da il via ad una catena di eventi che porterà a cose assurde quanto divertenti.
Luke deciderà di lasciarsi andare e vivere in base al capriccio del dado, dandogli varie possibilità di personalità e azioni da fare e in base al numero eseguire a comando quello che capita.
Gli episodi che racconta il protagonista sono davvero irreali è molto spesso tendenti al promiscuo, infatti come si può dedurre l’autobiografia è totalmente inventata dall’autore.
Ciò nonostante la lettura è divertente, è un romanzo decisamente strano ma diverso da tutto quello che ho letto e mi ha fatto piacere ampliare la mia biblioteca personale con un libro del genere.
Indicazioni utili
- sì
- no