Dettagli Recensione

Thérèse Desqueyroux

Thérèse Desqueyroux 2020-10-18 13:45:30 Emilio Berra TO
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    18 Ottobre, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno sguardo nel profondo

"Ma dov'è l'inizio delle nostre azioni? Il destino di tutti noi, quando vogliamo isolarlo, assomiglia a quelle piante di cui è impossibile asportare tutte le radici" .

Siamo in Francia, non lontano dall'Oceano : poche case e, intorno, una foresta di pini.
Una giovane donna sposa un ragazzo del luogo. Appartengono entrambi a famiglie di grandi proprietari terrieri. Null'altro però li accomuna. Lui è tradizionalista e grossolano; lei intelligente e consapevole di esserlo, ma ignara delle negative ricadute che ciò comporta quando la lucidità mentale e il fascino non si accompagnano ad altre virtù.

L'avidità sessuale di lui la stupisce e la raggela : il desiderio trasforma l'essere che si avvicina a noi in un mostro che non gli assomiglia. Niente ci separa dal nostro complice più del suo delirio" .
Lei avverte pungente la propria aridità e quella del loro rapporto, tanto da domandargli : "Non hai mai, come me, il sentimento profondo della tua inutilità? No? Non pensi che la vita di gente come noi assomigli già terribilmente alla morte?" .

Un romanzo bellissimo come pochi altri, un capolavoro di estrema modernità. Una scrittura tagliente, scattante, lontanamente paragonabile a quella di Simenon. Qui, però, aperta su profondità d'abissi.
C'è un'acutezza d'indagine psicologica, esistenziale, difficilmente superabile. Le sensazioni più recondite, l'indifferenza e l'odio, le risonanze di un erotismo subito...trovano rappresentazioni che non possono lasciare indifferenti.

Il percorso di Therese potrebbe condurla ad "accettarsi; questo obbliga i migliori di noi ad affrontare se stessi", per lasciare che la fonte interiore sgorghi nell'autenticità.
Avrà la protagonista la capacità di perseguire la necessaria umiltà capace di permettere quella emancipazione da se stessi, per giungere a 'veder la luce' ?
Il finale è forse inaspettato, eppure così congruo alla realtà dei personaggi.
So che la vicenda ha un seguito in un libro successivo, che però non ho letto, ma di cui sono parecchio incuriosito.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

a tutti
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Emilio, non sconoscevo il libro, ma mi sembra davvero molto nelle mie corde. Me lo segno subito, grazie per l'elegante recensione.
Grazie, Daniele. Mouriac è davvero un grande scrittore, penso abbia pure ricevuto il Nobel.
Emilio, dopo questa appassionata recensione non posso fare altro che segnare il romanzo. Mi sono molto incuriosita a questo punto...
Grazie, Chiara. E' una lettura che ti 'prende' fin dalle prime pagine.
siti
25 Ottobre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Segno, di nuovo...ci si perde tra le varie proposte a nostra disposizione ma il tuo giudizio è trascinante.
Penso, Laura, che libro e autore possano essere di tuo gradimento. Curioso di conoscere poi la tua opinione.
Ciao Emilio. Con una presentazione così invitante non posso che mettere in lista questo libro anche io. Grazie del prezioso suggerimento.
Grazie a te, Enrico.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)