Dettagli Recensione

La strada

La strada 2020-10-04 14:01:46 Chiara77
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    04 Ottobre, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Viaggio attraverso un mondo morto

“Erano poche le notti in cui, sdraiato nel buio, non provava invidia per i morti.”

E’ la mancanza della vita ciò che colpisce fin da subito il lettore che si immerge nelle prime pagine del romanzo “La strada” di Cormac McCarthy.

Attraverso uno stile evocativo ed ipnotico, caratterizzato da abbondanza di frasi nominali e dialoghi basici, l’autore ci conduce sulla strada di un mondo morto, insieme ad un padre e un bambino che non vogliono arrendersi al niente che li circonda.

Il cielo è grigio ed un sottile strato di cenere si posa su ogni cosa. Pini, aceri, erba, meli, felci, ortensie e orchidee: tutto è rigorosamente, inevitabilmente morto. Nessun uccello che vola più nel cielo, nessuna forma di vita animale che si aggira in quella terra desolata e lugubre. Anche il mare ha perso per sempre il suo colore. Sono rimasti soltanto alcuni esseri umani, la maggior parte dei quali si trascina su strade deserte e città spopolate pronti a macchiarsi di qualsiasi abominio pur di continuare la loro squallida esistenza.

E’ in mezzo a questo terrificante scenario che i due protagonisti, padre e figlio piccolo, camminano, cercando di raggiungere una meta ideale, vagando fra case disabitate e rifugi sotterranei alla ricerca di scatolette di cibo dimenticate, coperte ed altri oggetti utili per sopravvivere ancora qualche giorno. I due non cedono alla barbarie di chi ha dimenticato di distinguere il bene dal male. Non vogliono e non possono darla vinta alla morte che li circonda e preme per inghiottirli nel suo nulla eterno.

“La strada” rappresenta un’esperienza di lettura che, una volta ultimata, lascia più interrogativi aperti rispetto a quelli che ci si potevano aspettare. E’ un romanzo costruito con l’obiettivo di portarci ad elaborare una riflessione, a formulare dei pensieri. Ci avvolge nella sua cupa e fredda atmosfera di cenere e morte per far risaltare ancora di più il bisogno che abbiamo di calore, di vita, di umanità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Chiara, felice che ti sia piaciuto e che ti sia arrivato :-)
(Io devo ancora recensirlo)
Brava Chiara, una bella recensione per un libro meraviglioso. Lo voglio rileggere a breve.
In risposta ad un precedente commento
Chiara77
05 Ottobre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria! Infatti cercavo la tua recensione... La aspetto allora!
Chiara77
05 Ottobre, 2020
Grazie Daniele! Il tuo entusiasmo verso questo libro è stato uno dei motivi per cui ho deciso di leggerlo! È un romanzo che veramente merita.
Chiara, questo è uno di quei libri sicuramente belli ma che non hanno incontrato i miei gusti di lettore. Per me, ci sono digressioni che paiono scritte per allungare la minestra, fare di un bel racconto un breve romanzo.
siti
07 Ottobre, 2020
a tratti mi ricorda Saramago di Cecità...
Chiara77
08 Ottobre, 2020
In realtà Emilio non ho notato eccessive digressioni...
Chiara77
08 Ottobre, 2020
Ciao Laura, non ho letto Cecità...
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti