Dettagli Recensione

 
Tanti piccoli fuochi
 
Tanti piccoli fuochi 2020-07-23 13:18:34 violetta89
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    23 Luglio, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Ero l'uccello o ero la gabbia?"

Siamo a Shaker Heights, utopico sobborgo di Cleveland, dove tutto deve essere perfetto:dalla lunghezza dell'erba del giardino, alla posizione dei cassonetti, perfino coloro che ci abitano devono essere perfetti, rispettando certi ideali e comportandosi in un certo modo. Di questo gruppo di abitanti fa parte anche Mrs Richardson: ha vissuto tutta la sua vita qui, è convinta di saper distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e di essere in grado di migliorare la vita degli altri.
Mrs Richardson ha quattro figli: i maggiori, Lexie e Trip, sono i classici liceali americani un po' superficiali, Moody il terzogenito è un ragazzo sensibile e profondo e infine c'è Izzy, la figlia idealista e ribelle e l'unica dei quattro con cui la madre ha avuto da sempre un rapporto complicato. Sarà perchè sono due persone completamente agli antipodi o forse perchè in fondo in fondo sono molto simili?
La tranquilla esistenza della famiglia cambia nel momento in cui in città arrivano Mia Warren e sua figlia Pearl. Mia è un'artista, le due conducono una vita nomade cambiando continuamente città portando con sè solo poche cose a bordo della loro auto. Non si sarebbero mai potute permettere un appartamento in zona, se non fosse stato per lo spirito di Mrs Richardson di voler migliorare la vita degli altri "meno fortunati". Le due donne entreranno pian piano a far parte della vita di tutti i Richardson, creando legami molto forti e che, in alcuni casi, stravolgeranno le loro vite per sempre.
Parallelamente si segue anche la vicenda della piccola Mirabelle, una bambina cinese che la madre aveva abbandonato in un momento di grande difficoltà. La donna in seguito si rivolge allo Stato per riprendersi la custodia della bimba che nel frattempo è stata affidata ad una ricca coppia di Shaker Heights. L'opinione pubblica si divide: è meglio che questa bambina resti con la famiglia affidataria che è stabile e può dargli tutte le opportunità possibili oppure è più importante dare peso alle radici e all'amore di una vera madre? Ovviamente Mrs Richardson e Mia sono contrapposte anche su questo e si torna sempre sul punto: chi può dire con certezza cosa è giusto e cosa è sbagliato?
Il libro è molto interessante e fa venire tantissimi spunti di riflessione: sulla mentalità benpensante americana (politically correct) e su come questo influenzi le loro vite che,almeno di facciata, devono essere perfette; sulla vicenda della piccola Mirabelle in quanto ci si domanda cosa sarebbe meglio per il futuro di questa piccolina; e più in generale su quale sia il vero significato di essere una madre. Solo una madre biologica può sapere cosa è meglio per il figlio e sa amarlo totalmente?Pur essendo così denso di contenuti non è assolutamente pesante, anzi molto scorrevole.
Non amo i finali aperti, ma capisco che questo libro non poteva finire diversamente. Lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera