Dettagli Recensione
Il potere delle parole
Nella memoria di ogni lettore c’è il ricordo di quell’istante in cui si è accesa per la prima volta la scintilla della passione, il desiderio improvviso e irrinunciabile di viaggiare, sognare, conoscere attraverso la pagina scritta. La fiamma può a volte indebolirsi, oscurata dalla quotidianità, ma quella scintilla sta sempre lì ad aspettarci, in attesa di riprendere vigore.
È questo momento speciale, la rivelazione del primo libro, che mette in scena Alan Bennett in questo racconto. Ma, per complicare e rendere deliziosamente divertente la situazione, a scoprire per caso la lettura non è una donna qualunque bensì la regina Elisabetta II d’Inghilterra. L’irreprensibile e austera sovrana si accorgerà così che un libro tira l’altro, che il tempo è sempre troppo poco per tutti i testi che si vorrebbero conoscere, che anche a chi ha attraversato in lungo e in largo il mondo, come lei, la lettura riserva sorprese: nuove prospettive per comprendere la realtà e la natura umana.
"Non si mette la vita nei libri. La si trova”
Cambierà, la sovrana. Non solo perché concederà sempre più deroghe al protocollo, all’immagine e alla puntualità, pur di nascondere un volume in carrozza o rifugiarsi in biblioteca, ma perché prenderà sempre più coscienza del potere delle parole, lette e scritte. Il potere di cambiarci, ripagando dedizione e impegno con una ricchezza di idee, sensazioni, interrogativi, mutando inconsapevolmente il nostro modo di guardare e percepire la vita. Il potere della libertà di pensiero, e infatti la sua nuova passione non mancherà di suscitare il sospetto e le critiche da parte di funzionari istituzionali e consiglieri politici.
"Il libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione"
Alan Bennett gioca come sempre la carta dell’umorismo, un umorismo intelligente, garbato e mai sfacciato, per confezionare un piccolo libro che parla di grandi libri. La storia è scorrevole e godibilissima, ricca di citazioni e riferimenti letterari, ma tra le righe nasconde anche interessanti spunti di riflessione sul valore e la forza della lettura e su come viene invece spesso percepita ai giorni nostri.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Manuela
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
le belle recensioni sono ordigni esplosivi pure quelle!