Dettagli Recensione
Il senso del dovere
Un viaggio di una settimana consente al protagonista, un maggiordomo inglese d’altri tempi, Stevens di fare un bilancio della propria esistenza spesa interamente per adempiere al meglio al proprio lavoro, con una dedizione e un’ abnegazione totale.
Attraverso la narrazione di episodi accaduti durante il viaggio e di ricordi lontani nel tempo attraverso continui flashback si delinea la personalità di Stevens: un uomo meticoloso, che non lascia nessuno spazio nella propria vita a legami personali o affettivi con un unico obbiettivo: essere un buon maggiordomo e servire al meglio il proprio signore.
Quello che ne risulta è un senso del dovere assoluto, (che ,forse condizionata dalle origini dell’ autore, mi fa pensare al codice d’onore dei samurai) oggi forse difficile da comprendere perché lontano dal nostro modo di vivere ma proprio per questo molto affascinante.
La fine del libro lascia un senso di delicatezza e malinconia con delle considerazioni sulla vita umana che non si possono non condividere.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |