Dettagli Recensione

Vivere

Vivere 2020-03-17 21:52:40 C.U.B.
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Marzo, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

pensa di non morire e non morirai

Quanto sono grandi gli occhi di un bufalo che piange, quanto è nobile il cuore dell’uomo che- dopo tanta sofferenza- non riesce a restare indifferente ad un animale in lacrime?
Quanta pace c’e’ in un uomo e nel suo bufalo che si sostengono a vicenda muovendosi in sincronia, mentre le vecchie schiene si curvano trascinando l’aratro sulla dura terra.

“Anche se muori, devi vivere lo stesso” incoraggia il compagno in preda al terrore, dal profondo della trincea i soldati temono che la morte stavolta non li risparmierà.

Vivere! Scritto così, con quel punto esclamativo che non si sa se risalga ad un urlo di implorazione o ad un impeto di gioia. Entrambe le cose, probabilmente.
Con tratto incisivo, la scrittura limpida e scorrevole, Yu Hua ci conduce in una Cina rurale in estrema poverta’, lo fa attraverso il racconto di un vecchio contadino che ripercorre a ritroso la sua lunga vita. E’un realismo assoluto e meravigliosamente empatico quello che inscena l’autore, fatica e duro lavoro, la guerra, la fame, la critica al regime comunista ed al sistema delle comuni popolari. L’amore, l’amicizia, la tenerezza e la perseveranza.

In preda ai sussulti, il bambino si vede strappare le due amate pecore cui per anni aveva procurato erba fresca, mordendosi le labbra implora il caposquadra. Lo prega, lo supplica Posso tornare ogni sera ad abbracciarle? Ad abbracciarle…

I personaggi sono raffigurati con un’attenzione che rasenta l’affetto, quasi che Hua ami le sue creature, la sua voce e’ intrisa di stima e rispetto per l’uomo onesto e per colui che si impegna nell’espiazione dei propri peccati.
Il culto della famiglia sembra sapere mitigare anche il dolore piu’ profondo, donando a chi sopravvive un motivo di resilienza, per andare avanti nonostante tutto aggrappati all’ultimo brandello di bellezza e resistere e sperare e Vivere!

La madre sorride, lieta di avere una malattia incurabile, diversamente dove avrebbero trovato i soldi per le medicine. Sempre più piccola si avvolge sulle spalle del marito, sembra quasi serena.
“Come un prato verde che vacilla nel vento, vedevo la quiete ondeggiare in un luogo remoto.”

Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

CUB, che belle 'istantanee' ci hai regalato!
Finora ho evitato il celebre autore perché temevo di essere immerso in scene violente. Qui ne dai un'immagine di commozione con garbo. Forse è un libro che si discosta dalle altre opere dello scrittore?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, e' il primo libro che leggo di Yu Hua (GRAZIE INFINITE A MARIO CHE ME LO HA FATTO CONOSCERE SU QLIBRI) e in questo volume non c'e' violenza esplicita, solo un accenno.

Ho letto molto di Mo Yan, che adoro, ma c'e' una violenza inaudita che io fatico a reggere nei suoi testi, spesso salto intere pagine perche' oltre il mio livello di sopportazione. Qui no. Mi pare un autore del calibro del piu' famoso collega, solo che fa intendere l'orrore senza costringerti a leggerlo.

Ti consiglio vivamente questo romanzo, io ne leggero' sicuramente altri.
CUB, ho fatto confusione tra autori. Mi riferivo appunto a Mo Yan.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Marzo, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Avevo un presentimento...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti