Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Rischio americanizzazione
Lo scrittore inglese Ishiguro, Nobel 2017, torna letterariamente al Giappone, suo Paese d'origine, con questo romanzo bellissimo, ambientato negli anni del secondo dopoguerra, con uno stile degno della miglior narrativa nipponica.
Benché fosse solo trentenne, egli riesce mirabilmente a calarsi nel personaggio dell'anziano pittore protagonista, una celebrità negli anni '30 quando esaltava le opere "d'inflessibile lealtà a Sua Maestà Imperiale l'Imperatore" .
Ora nel Giappone sconfitto e americanizzato, i suoi dipinti "per il momento sono riposti altrove" . E' per lui un momento di disgrazia.
Persino in famiglia si è insinuato il sospetto : il genero ne prende le distanze e afferma che in guerra "giovani coraggiosi sono morti per cause stupide, e i veri colpevoli sono ancora con noi" ; il nipotino viene addirittura incoraggiato a identificarsi coi modelli americani : ha il mito del cowboy.
Quando il nostro artista, nel progettare il matrimonio della figlia minore, percepisce il disagio d'imparentarsi con lui, vive un momento di profonda consapevolezza : "Vi sono un'indubbia soddisfazione e un'indubbia dignità nel riuscire a raggiungere un compromesso con gli errori compiuti nella propria vita. Comunque non sono una grande vergogna gli errori compiuti in perfetta buona fede. Certo è molto più vergognoso non potere o non volere riconoscerli" .
Ishiguro, da grande scrittore, lascia filtrare quello spiraglio di serenità che la saggezza dell'alta letteratura, non solo orientale, ama realisticamente concedere.
Indicazioni utili
Ishiguro e/o letteratura giapponese.
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Secondo me il libro più bello dell'autore, fra quelli che ho letto, è "Quel che resta del giorno" che definirei uno dei testi migliori in assoluto fra le opere dei nostri autori contemporanei. L'ho letto, riletto, col desiderio di rileggerlo ancora. Ovviamente è un parere personale, anche se piuttosto condiviso.
Qualunque libro tu legga, sarò interessato a conoscere la tua opinione.
Però è un autore su cui tornerò!
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |