Dettagli Recensione
Il riccio punge per difendersi,ma dentro è tenero
Un romanzo ed un personaggio, quello di Reneè, portinaia squallida, brutta ed appassita, che nascondono entrambi un tesoro inaspettato.
La maschera che Reneè indossa per difendersi dagli attacchi di una vita dura, da un'infanzia dolorosa e povera, cela un animo sensibile, colto, vivo, che, con uno sguardo acuto sul mondo e le persone che la circondano, ci fa riflettere sulla differenza tra "apparenza" e "sostanza".
A volte, quando il confronto con gli altri è troppo difficile da sostenere e la vita è veramente troppo dura, l'unica alternativa per sopravvivere è nascondersi....
Solo il signor Ozu, un ricco, ma intelligente e sensibile giapponese che incontra Reneè, saprà svelare in pochi istanti la vera natura di questa incredibile donna, legando il suo destino a quello di Paloma, una ragazzina di 12 anni che, sentendosi aliena ed incompresa, ha deciso di suicidarsi nel giorno del suo tredicesimo compleanno.
Un libro scritto molto bene, con acute riflessioni sulla sostanza di una realtà che non siamo più capaci di vedere mentre la guardiamo.
Profondo come i sentimenti, le emozioni e l'animo degli Esseri Umani, ma leggero come i petali di una camelia.
Da leggere.
Tra pochi mesi uscirà il film tratto dal libro. Staremo a vedere...