Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il segreto
Una coppia di pensionati irlandesi ma residenti in Scozia, di una certa età. Cattolici : lei praticante e sensibile alla dimensione spirituale ; lui no.
Entrambi ex docenti : uno in Architettura ; l'altra in Letteratura inglese. Un figlio in Canada, sposato e con un bambino.
Su scelta di lei, optano per una vacanza d'inverno ad Amsterdam . Meta non casuale : la donna custodisce in sé, da anni, un segreto.
Si direbbe una coppia affiatata, serena. Ma lei è risentita per due atteggiamenti del marito, tali da minare la loro armonia : il non sufficiente rispetto per la sua vita religiosa e la dipendenza dell'uomo dalle bevande alcoliche.
Lui "aveva smesso di fare quasi tutto. Eccetto bere" . "Lei era nota per essere un'organizzatrice, quel tipo di donna che accetta le sfide : presiedeva l'associazione dei condomini (...) , aveva accettato di impartire l'eucarestia nella sua parrocchia, organizzava vendite di beneficenza" .
"A casa andavano a letto a orari diversi -si concedevano il proprio spazio, per dirla nel linguaggio corrente".
"Che cambiamento poteva affrontare lei, alla sua età ? Anche solo pensare di andarsene sembrava impossibile" . E poi "cos'era l'amore se non una vita di conversazioni. E di silenzi" . Però, "ci sono delle domande, che esigono delle risposte. (...) Come si fa a vivere una buona vita ? " .
Un libro bellissimo di un importante autore irlandese. Una scrittura minimalista che si legge con grande piacere. Poi i fatti dell'Irlanda del Nord entrati direttamente nella loro vita lasciandovi il segno.
E il segreto, che lei custodisce in sé da decenni.
Indicazioni utili
a chi non è più giovanissimo
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Non conosco assolutamente l'autrice che hai citato. Leggerò volentieri la tua opinione in proposito.
Fra gli scrittori irlandesi, oltre all'autore del libro qui commentato, apprezzo molto Trevor e C. Toibin.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |