Dettagli Recensione

La donna giusta

La donna giusta 2020-01-28 07:30:03 Molly Bloom
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    28 Gennaio, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Declino

Sandor Marai è un grandissimo signore nei suoi romanzi. “La donna giusta” credo che sia il mio libro preferito di Marai per quanto riguarda la descrizione ambientale e storica. Quattro monologhi scritti in un ampio arco temporale, di quattro persone che si sono amate e che hanno cambiato l’uno la vita dell’altra. C’è un primo piano di lettura sull’argomento dell’amore, del matrimonio, della passione, tema molto caro a Marai e ben sviscerata con la sua innata eleganza e profondità di pensiero. E poi c’è il contesto storico e sociale che intreccia armoniosamente a quanto detto prima e rappresenta l’aspetto che più mi è piaciuto. E’ la descrizione del declino della classe borghese “vera”, che è ricca a prescindere dai soldi e che mantiene viva la fiamma della cultura pura e dell’arte. Ho trovato la voce di Marai (attraverso i personaggi di Peter e Lazar) molto malinconica e dispiaciuta nel descrivere questo tramonto per far poi spazio all’alba di nuove forme di “false” borghesie ritte soltanto sui soldi, gente grezza che crede di poter comprare tutto, o quasi. Non possono comprare quell’innata signorilità e cultura del vero borghese che al tempo stesso era anche un custode di questo modo di vivere.
La prosa è molto profonda e da luogo a molte riflessioni, forse l’unico difetto che gli posso trovare è la ripetitività, certe idee vengono spesso riprese, fatto che unito all’assenza della trama e a questo duopolio tematico può rendere la lettura un po’ più lenta nella seconda parte. Nonostante questo, resta il mio preferito.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
28 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido la valutazione, anche a me era piaciuto, per le atmosfere e per le riflessioni: lo avevo definito libro orecchia, uno di quelli da cui attingere per le citazioni, di fatto ne ha parecchie la mia edizione, di orecchie, anche se poi non ci sono mai andata a rivederle.
D'accordo : un gran bel romanzo (un capolavoro nelle prime due parti) , ma complessivamente gli preferisco "Le braci" e soprattutto "La sorella" , che merita una rilettura per insinuarsi nella sua profondità.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
29 Gennaio, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, sai che Nabokov diceva che un vero lettore non legge: rilegge. Per capire un libro e apprezzarlo lui consigliava sempre la rilettura. Purtroppo non lo si può fare con tutti i libri...
Qualcuno diceva che un libro, che non meriti di essere riletto, non merita neppure di essere letto.
Complimenti Ioana, bella recensione. Io al contrario ho preferito Le braci.
Sono d'accordo con Laura sul fatto che questo romanzo offre una miriade di citazioni, il mio invece che un libro orecchia è un libro post-it! E, anche se lì per lì mi era sembrato un pochino pesante, sono andata davvero a rileggere i punti che mi avevano colpito!
Sono anche d'accordo con la vostra riflessione sulla rilettura, esperienza utilissima e molto appagante, con i libri che se lo meritano.
Bella segnalazione! A me i concetti ripetuti se fatti nello stile di un Kundera, ad esempio, mi piacciono molto. Hanno qualcosa di antico, ti martellano, devono entrare dentro di te. Per me è un valore aggiunto!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia