Dettagli Recensione
Gli esclusi
2019-12-05 07:12:49
Pelizzari
Segnala questa recensione ad un moderatore
Gli haters
Oggi sono i cosiddetti haters. In questa Vienna di fine anni ’50 sono gli esclusi. Quattro adolescenti complicati. Pieni di fobie, follie, assurdità, violenza in tutte le forme, verbale, fisica, anche autoinflitta. Un modo di scrivere illeggibile. Pieno di oscenità gratuite, senza capo né coda, con dialoghi non distinguibili dai pensieri, dallo scorrere del filo di una storia che non c’è. Perché qui c’è solo odio, qui c’è solo volgarità, qui c’è solo bruttezza. La cosa forse più brutta è che quest’autrice sia stata anche insignita di un Nobel della Letteratura. Quella più brutta ancora è che quest’autrice sia una donna.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
180
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Ciao Marika, non conosco il libro e nemmeno l'autrice. Però non concordo su un punto: se in un libro c'è solo odio, oscenità e bruttezza, per me non è sinonimo di cattivo libro, se tutti i libri fossero gremiti di amore e rispetto e onore, sai che noia? probabilmente non li leggerebbe nessuno. Poi magari il libro sarà davvero senza valore letterario ma non perché parla di violenze e follia. Opinione mia, ovviamente. I libri devono scuotere, per citare la nostra cara amica Marianna!
Ciao Marika. Confesso di aver più volte pensato di leggere "La pianista" ma non è capitata l'occasione. Concordo però con Molly Bloom (Ioana) che non condanna il libri "a prescindere". Alcuni esempi (tutto DeSade, Apollinaire, Una Chi ecc, Golinelli, Peter Sotos ) hanno lati interessanti anche se scabrosi... Seguirò in ogni caso la tua indicazione, anche perché la lista di letture è sempre più lunga (a causa delle vostre intriganti recensioni!!!!!!!) e quindi eviterò "Gli esclusi". Apprezzo infine chi evita di recensire positivamente tutto: se non piace non piace!
Alla prossima....
Alla prossima....
Confermo. E' proprio tempo buttato via
Ciao Molly Bloom, concordo con te sul fatto che non necessariamente un libro che contiene odio e bruttezza sia da cassare, però a me questa lettura ha dato proprio un profondo senso di fastidio. E' qualcosa che è andato oltre al trattare temi che possono essere non convenzionali o scomodi. E' stata proprio la sensazione di una pessima lettura e di tempo sprecato. Per questo il mio personale consiglio è passare oltre, molto velocemente!
Non piace proprio!!!!!!! E' proprio anche irritante!!!!!!! E considera che io leggo di tutto e, prima di stroncare una storia, per me ce ne vuole davvero!!!!! Si contano sulle dita di una mano i libri che ho mollato per disgusto
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Un libro con "oscenità...odio...bruttezza" non merita altro che il bidone della spazzatura.