Dettagli Recensione

 
Il mio segreto
 
Il mio segreto 2019-11-06 10:47:07 Endlesslybooks
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    06 Novembre, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il potere di un segreto

SPOILER

Questo romanzo è un susseguirsi di eventi drammatici che portano i personaggi a vivere quello che semplicemente può essere la vita stessa. Nonostante tutto, c'è il lieto fine che si realizza grazie alla rivelazione di un segreto tenuto nel cuore per molti anni. Queste sono le colonne portanti del libro della Hughes che tesse un intreccio molto interessante, fatto di flashback e colpi di scena. Ciò che mi ha colpito maggiormente è stata proprio la capacità di creare una storia complessa con molti personaggi. Il tema del racconto in sé potrebbe essere qualcosa di già letto. Ma, tutto sommato è una storia che ha il suo fascino, è toccante e fa emozionare.

Mary Roberts è innamorata del marito Thomas: è il 1975. Lei ha la vocazione di diventare madre, sa che è il so destino, ha atteso questo momento da tanto tempo e ora il suo sogno può realizzarsi vista la buona notizia. Thomas ancora non lo sa, ma ha un incidente sul lavoro in miniera in cui rimarrà senza vita. La donna è talmente affranta dal dolore che subisce un aborto spontaneo. Il dolore è ancora più forte, la speranza si è dissolta, non c'è più nulla a cui aggrapparsi.

2016: Beth va al funerale della madre Mary. Sfortunatamente ha un figlio in ospedale, le sue condizioni si stanno aggravando sempre più e ha bisogno di un trapianto di reni. Si cerca un donatore compatibile tra i famigliari. Proprio per questo Beth è convinta che la madre si sia portata con sé un segreto sull'identità del padre. Lei sa solo di essere frutto di un errore, visto che la madre è sempre stata fedele al marito Thomas anche dopo la sua morte. Il marito Michael è nella stessa situazione: il padre è morto e la madre è un'alcolizzata. Decide di rovistare tra le carte della madre per scoprire qualcosa: troverà una lettera sconvolgente e un articolo di giornale riguardante un incidente in macchina e del pub "Taverners".

L'autrice non fa scoprire subito al lettore la verità, ma torna indietro nel tempo: è il 1976 e la storia che sta per raccontare unirà tutti i pezzi di un puzzle contorto. Diversi personaggi prendono vita e ognuno di loro è legato in qualche modo a quello che sarà l'incidente di Blackpool.

Harry: è un senzatetto che è sempre stato fuori dal "Taverners" e il proprietario l'ha sempre aiutato. E' grazie a lui se il pub non è stato distrutto dalle fiamme durante un incidente. Per premiarlo, lo portano con loro in gita.

Selwyn: è il proprietario del bar, sposato con Trisha, ma con l'ex moglie Babs sempre tra i piedi.

Trisha: è la moglie snob e insopportabile, giovanissima, ipocrita, bella che ha rovinato la famiglia del marito, che di lei è innamoratissimo, ma è anche cieco. Il terribile carattere di lei viene visto come normale perché è talmente affogato in questa infatuazione senza senso. E' il classico marito zerbino.

Babs: è ancora innamorata dell'ex marito e odia la sua rivale. Fa un lavoro che non le piace e di cui è vittima di avances dal capo, ma deve pur sempre mantenere la figlia.

Lorraine: è la figlia di Babs e Selwyn. E' infatuata di un uomo con un figlio di nome Karl, spera di far colpo su di lui.

Petula: è l'amica di Lorraine.

Karl: sa della cotta di Lorraine ma è più interessato a Babs. Vuole ottenere la custodia del figlio perché la madre è una donna assente.

Mikey: è il figlio di Karl.

Daisy: è la madre di Jerry.

Jerry: è innamoratissimo di Lydia che però vive in Australia. Le manca molto e spera di poterla raggiungere.

Un'apparente gita di gruppo si trasformerà in una tragedia dentro la tragedia. Petula non si sente bene, quasi inconsapevole, scopre di essere incinta. Partorirà grazie all'aiuto dell'amica, Babs e Daisy. Non vuole tenere la bambina, non le interessa, è giovane, ha fatto un errore. Sta per confessare all'amica chi è il padre ma vengono interrotte. Nessuno degli altri si è accorto di nulla perché Daisy ha abbandonato la piccola davanti la porta di una casa abitata da una donna che l'aveva presa con sé. Al ritorno, avviene l'incidente, le conseguenze sono drammatiche: Petula, Karl e Harry non ce la fanno. Jerry è in fin di vita, gli altri sono feriti, Selwyn rischia la paralisi.

Intanto la donna che ha accolto la bambina decide di tenerla per sé fingendo di essere la madre biologica. Per Mary è una salvezza, quasi un segno del destino.

Dopo l'incidente tutto cambia, Trisha è sconvolta dalla condizione medica del marito, non lo tollera e l'abbandona. Sarà Babs a prendersi cura di lui, come un tempo. Daisy prende sotto la sua ala il piccolo Mikey che ora, è solo ad affrontare l'indifferenza della madre. Il rapporto tra i due diventa sempre più solido. Lorraine fa compagnia al padre di Petula che, disperato dalla perdita della figlia, si suiciderà. Le lascerà in dono il diario segreto dell'amica. E' proprio il diario che rivelerà il segreto della paternità della bambina. Jerry è il padre, tutto è successo in modo rapido, lui era frustrato per la mancanza di Lydia...

Daisy ha abbandonato sangue del suo sangue a una sconosciuta. Con una scusa decide di andare a Blackpool con Mikey e di alloggiare proprio nella sua pensione. Scoprirà che la bambina è ancora lì e che Mary sostiene che sia sua figlia ma avuta da un uomo che non amava.

2016 Michael (Mikey) è esterrefatto dal contenuto della lettera. E' proprio Daisy che rivela a Mary la verità sulla piccola Beth. Ora lui capisce perché ogni anno andavano a Blackpool a trovare la sua futura moglie e la madre. I pezzi del puzzle si stanno rimettendo al proprio posto... Le due donne sono diventate amiche e complici nel mantenere un segreto troppo delicato. Daisy aveva capito subito l'amore e la devozione di Mary nei confronti di quella bambina, ha seguito il cuore, non poteva separarle per il proprio egoismo.

Il lieto fine arriva nel momento tutto viene a galla e Jerry stesso scopre di essere padre. Subito tenta di recuperare gli anni perduti ma soprattutto di aiutare il nipotino donandogli un rene.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Il dio dei boschi
La città e le sue mura incerte
Per sempre
La terra d'ombra
In questo piccolo mondo
Lo spirito bambino
Sirene
Giorno di vacanza
Génie la matta
Mattino e sera
Eden
L'anno che bruciammo i fantasmi