Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il vecchio Holden
Non vi arrabbiate per la mia recensione/critica.... Soprattutto per quel 2 in piacevolezza. Non si irritino tutte quelle persone che (ne conosco almeno un paio) tengono religiosamente questo testo sul comodino e lo guardano prima di spegnere la luce ed addormentarsi. Non se l'abbiano a male gli adoratori di Baricco (sono tra questi) il quale ha fondato la meritoria "Scuola Holden". Ma questo romanzo, pur eccellente per stile e contenuto, non è "piacevole". In primis per il contesto "Americano" precursore certo di un sacco di movimenti che porteranno a fenomeni culturali e di costume decisivi per le future generazioni, ma che un europeo, soprattutto odierno, può apprezzare sino ad un certo punto. Il lettore odierno, magari ventenne e trentenne, seguendo lo sviluppo della trama bighellonante del giovane che in fondo non sa bene in che direzione andare con la propria vita (studi si, studi no, borghesia si, borghesia no, canzoni, amici, musica, droga, alcool , sesso ...Boh?) non possono fare a meno di aggettivarlo come "datato". Per carità, certamente originale, certamente anticipatorio, certamente folgorante per l'epoca in cui è stato scritto, ma attualmente Caufield risulta stucchevole. Insomma ciò che negli anni '50 era trasgressivo, rivoluzionario e inaccettabile nella società americana nella quale i comportamenti di questo sedicenne erano non solo censurabili, ma deprecabili, oggi fa sorridere o al limite intenerire. Certamente da leggere, ma se per l'epoca era un romanzo di formazione, adesso no lo è più perché è cambiata la società e sono cambiate le persone. Ora, se volete, dissentite....
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Buona lettura
Se devo essere sincera, il protagonista mi è risultato molto indigesto... E non sono riuscita a capire (e non ho abbandonato il libro prima di terminarne la lettura) come mai venga considerato un capolavoro. :)
Buona lettura
Mai letto!
Mai, neppure di struscio mi è passato per il cervello di leggerlo, poiché molte persone di cui tengo in gran conto il giudizio, me lo hanno sconsigliato. Adesso leggo qui che c’è di meglio, ma perché devo perdere tempo? Grazie Diego! Mi terrò alla larga
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |